Site icon quicosenza

Coronavirus: proteggere gli occhi è fondamentale

Anche il semplice atto di indossare ogni giorno occhiali da vista o occhiali da sole offre una certa protezione dai virus dell’aria

 

La trasmissione del Coronavirus attraverso gli occhi non è la prima modalità di diffusione, ma nonostante questo bisogna esserne consapevoli e prestarvi attenzione. Proteggiamoci sempre utilizzando mascherine igieniche o chirurgiche, mascherine filtranti ma anche con gli occhiali. Una certa protezione, infatti, è data dai normali occhiali da vista e dagli occhiali da sole. E’ importante indossare occhiali sopra le lenti a contatto. Oltre alla protezione offerta dagli occhiali, i loro portatori tendono a toccarsi gli occhi meno frequentemente rispetto ai portatori di lenti a contatto.

Ci sono ancora tante domande senza risposta riguardo al coronavirus, ma certo è che la trasmissione del virus attraverso gli occhi è possibile.

L’équipe di ricercatori dell’Università di Singapore, ha individuato la porta d’ingresso del coronavirus attraverso gli occhi. Secondo questo studio si tratterebbe di alcune cellule della cornea e della congiuntiva in cui è presente in grandi quantità il recettore Ace2. E’ usato dal virus per entrare nelle cellule umane. Ovviamente la scoperta potrebbe aprire la strada alla sperimentazione di nuovi farmaci. Vanno, quindi, sempre protetti anche gli occhi, con occhiali o visiere, soprattutto quando si è contesti in cui c’è il rischio di schizzi. I comportamenti di protezione individuali, ricordiamolo, sono fondamentali.

Exit mobile version