Site icon quicosenza

Al Museo diocesano del Codex “Integration of Museums into school education”

Si tratta di un progetto europeo “Integration of Museums into school education”, curato dall’associazione “Insieme per Camminare” per favorire l’integrazione dei musei nella didattica scolastica

 

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – L’11 e il 12 febbraio prossimi, i rappresentanti di vari Paesi europei saranno ospiti nella città di Corigliano-Rossano per partecipare al terzo incontro formativo nell’ambito del progetto “Integration of Museums into school education”, curato dall’associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex, in partenariato con la Scuola Media “Carlo Levi”.

Il progetto, che ha visto l’associazione Insieme per Camminare collaborare con organizzazioni, scuole e musei di Turchia, Spagna, Grecia, Slovenia e Polonia, è stato ideato per favorire l’integrazione dei musei nella didattica scolastica. In particolare mira all’utilizzo del museo come strumento didattico per la realizzazione di attività innovative in ambito scolastico valorizzando le esposizioni museali come fonti di insegnamento ed apprendimento per insegnanti e studenti.

Insieme per Camminare, unico partner italiano, ha organizzato il meeting formativo nell’area urbana di Rossano, coinvolgendo la scuola media “Carlo Levi”, la quale ha svolto, fin dal principio, una parte attiva nella formazione dei docenti e degli alunni e nella ideazione di lezioni interdisciplinari. Il meeting si terrà presso il Museo Diocesano e del Codex nella giornata di martedì 11 febbraio e presso la scuola media “Carlo Levi” nella mattinata di Mercoledì 12 febbraio.

Exit mobile version