COSENZA – L’esibizione conquista il web. Non è un mistero che Facebook, uno dei social netwoork più visitati della rete,. Sul palco on line è salita Carlotta Chiappetta, giovane cantante cosentina che ha interpretato e messo in rete il suo brano inedito “Canzone per te”.
Il singolo, primo lavoro della giovane cantautrice, è stato uno dei più “cliccati”, tanto da classificarsi secondo, con oltre 70mila preferenze. Incontriamo Carlotta in un momento di pausa. La giovane cantante, mostra davanti al taccuino la stessa grinta che mette sul palco.
Domanda di rito: chi è Carlotta?
«Ho 19 anni, mi sono diplomata quest’anno al liceo classico Gioacchino da Fiore di Rende. Ho iniziato a studiare canto all’età di otto anni nel “Coro delle Voci Bianche del Comune di Cosenza”, diretto da Sara Simari, con la quale ho partecipato alla rappresentazione della Tosca, due volte al Teatro Rendano di Cosenza e una volta al Teatro Comunale di Potenza. Una volta diviso il coro è nata in me la curiosità di approfondire gli studi, così ho iniziato a studiare da tre anni a questa parte, con un’insegnate privata, musica leggera, scoprendo l’amore e la dedizione verso il canto rock». Mi sono esibita in diverse manifestazioni, con il coro ad esempio ho partecipato a “una canzone per l’Unicef”, con la presenza di Cino Tortorella e l’ìorganizzazione di Dante Zardi»
«Da solista – continua Carlotta – invece in diverse manifestazioni da piazza e teatro. Da qualche mese ho iniziato a scrivere testi, un giorno, tra il divano e il letto, ho trovato l’ispirazione per scrivere il mio primo inedito “Canzone per te”, musicato da Carmelo e Stefania Labate e registrato presso il loro studio, Studio K.
E il brano?
«Con “Canzone per te”, ho partecipato ad un concorso nazionale bandito dal Miur con Radio Italia, sono stata quindi per due settimane sul sito di Radio Italia e mi sono classificata seconda, con 70mila preferenze. Ancora il mio brano ha vinto un importante concorso, per la categoria inediti, a Paola, “Premio Paola Serpa” organizzato da Katia Marafioti»
Progetti futuri?
«Un grande sogno: partecipare a Sanremo».
