Una vera e propria competizione per nuovi brani, nuove canzoni per l’ultimo saluto. In palio per realizza un brano da funerale ci sono persino 500 euro.
TREVISO – Il concorso per le canzoni da funerali si chiama “Due Sotto” ed è una competizione per autori di canzoni che siano adatte ad un funerale. Senza ironizzare molto l’idea che ha spinto l’agenzia funebre trevifiana a lanciare il concorso internazionale per selezionare canzoni nuove e attuali da eseguire durante un funerale è per dare un adeguato sottofondo ad un momento di dolore. Secondo i titolari dell’agenzia questo momento dovrebbe essere celebrato con elementi particolari per dare conforto ai partecipanti e non il solito accompagnamento triste e svuotato di significato. Sarà una giuria tecnica a selezionare i brani e a scegliere i tre finalisti che il 10 novembre saranno chiamati nell’auditorium civico di Treviso, per la premiazione. In palio un premio di 500 euro.
L’obiettivo, a concorso ultimato, è di avere un repertorio più ampio per l’ultimo saluto e dunque, in collaborazione con un’associazione musicale locale, apre il concorso per reperire nuovi spartiti che lascino un ricordo più personale ai partecipanti alla cerimonia. I concorrenti potranno inviare la loro opera entro fine ottobre. Agli artisti è lasciata completa libertà: la canzone potrà essere originale o il remake di un testo noto, potrà avere argomento funebre laico o sacro, e soprattutto non ci sono limiti all’utilizzo di strumenti.
