Il sindaco di Cosenza con un post su Facebook ha definito il progetto per il nuovo stadio della città, come un “sinuoso corpo femminile, ispirato nella forma anche ad una conchiglia”
COSENZA – “Sarà una grande opera di architettura che richiama la sinuosità di un corpo femminile, ma ispirato nella forma anche ad una conchiglia. Di notte sarà retroilluminato“. E’ quanto scrive il primo cittadino Mario Occhiuto per annunciare l’aggiudicazione del progetto per il nuovo stadio di Cosenza, definita “una città innovativa che deve avere un impianto sportivo all’avanguardia. Il progetto esecutivo sarà realizzato tenendo conto delle tecnologie più avanzate e secondo le indicazioni dell’Amministrazione comunale”.
“Non sarà solo uno Stadio – spiega il sindaco – ma un grande contenitore di attività sportive, ludiche e culturali. Con sale cinema, palestre, spazi commerciali e museali, luoghi per grandi eventi di spettacolo contemporaneo. Tutti gli spazi esterni saranno riqualificati e adibiti a reti ecologiche e luoghi del benessere e dello sport, creando il quartiere della Città dello Sport. La zona dello stadio, così come quella di Gergeri – con il Ponte, il Planetario e le piazze e il fiume navigabile in corso di esecuzione – diventerà un nuovo quartiere di grande qualità con la rigenerazione di tutto il tessuto urbano circostante. Portiamo “pezzi di città” di grande qualità rigenerando tutti i quartieri della città”.
FOTO PROGETTO
