Nuvole permettendo, la luna entrerà nel cono di penombra domani sera per raggiungere l’eclissi massima (parziale e non totale) attorno alle 23.30. Si colorerà in parte di rosso e sarà visibile da tutta Italia, anche in Calabria
.
COSENZA – A 50 anni esatti dalla missione dell’Apollo 11 (era il 16 luglio 1969), che ha portato 4 giorni dopo allo sbarco di Neil Armstrong, primo uomo sulla luna, questa sera assisteremo all’evento astronomico dell’anno: l’eclissi lunare. L’evento sarà visibile in tutta Italia, nuvole permettendo, ed inizierà a partire dalla serata quando attorno alle 20.40 la luna sorgerà all’orizzonte già nel cono di penombra della terra. Entrerà invece nel cono d’ombra attorno alle 22:00, mentre l’eclissi massima si avrà alle 23.30. Non si tratta di un’eclissi totale (per quella bisognerà aspettare il 2028) ma parziale e sarà visibile a occhio nudo anche se per apprezzarla al meglio è consigliato l’utilizzo di un binocolo o meglio di un telescopio.
Non tutta la faccia visibile della Luna sarà oscurata ma l’eclissi permetterà di vedere il satellite con un colore in parte rossastro e in pare bianco e giallo. Poi, gradualmente l’ombra scomparirà dal disco lunare e l’eclissi avrà termine attorno alle 02:00 di notte. La prossima eclissi parziale ci sarà tra due anni.

