Un 2019 senza un attimo di tregua per la bella atleta rendese Cristina Tartarone, che colleziona un altro successo importante questo fine settimana, l’Italian Junior Open
COSENZA – Disputato a Riccione nello splendido Centro Tecnico Federale della Figs, la manifestazione ha visto l’iscrizione di 200 giocatrici e giocatori provenienti da circa 30 paesi, e suddivisa nelle categorie che vanno dall’under alla 19, ha visto la partecipazione anche dei migliori talenti della Scorpion di Rende, quali Federico Belvedere under 19, Goffredo Scanga under 17 e Carmine Chiappetta under 13. Belvedere ha alternato prestazioni eccellenti ad altre più opache, vincendo 3 gare e perdendone 2 due, terminando a metà classifica al 21 posto. Scanga estromesso dal tabellone principale al primo turno dal forte rumeno Radu Stefan Pena, si consolava con 3 vittorie nel tabellone dei recuperi.
Sfortunato invece il sorteggio di Carmine Chiappetta che ai sedicesimi veniva eliminato dall’austriaco Daniel Litz, vinceva le altre 4 partite di seguito aggiudicandosi il tabellone dei recuperi. Nella categoria under 19 Cristina Tartarone ribadiva il suo splendido momento di forma, disputando un torneo ineccepibile tecnicamente, tatticamente e fisicamente. Nelle fasi eliminatorie batteva con dei perentori 3 set a 0 l’israeliana Navah Shore e la danese Kamila Stenğard. Dopodiché in semifinale incontrava l’inglese Polly Clark. Nel primo set 10-6 complice alcune decisioni arbitrali abbastanza discutibili si innervosiva perdendo per 10-12, ma nei successivi tre games non lasciava scampo alla giocatrice inglese, e con un secco 3 a 1 volava in finale.
Tra Cristina e la Vittoria dell’Italian Junior Open rimaneva solo la rumena Selena Georgieva, atleta solida e davvero tosta, capace di un gioco molto fisico e fastidioso. Infatti nel primo set l’italiana perdeva di misura per 10-12 e nel secondo con tanta caparbietà ai lunghissimi vantaggi, Cristina con 19-17 riportava il match in parità, poi tutto facile con 11-2 e 11-7 . Bel 3 a 1 finale ed un altro fantastico podio per un’atleta che sembra non volersi più fermare.
Nel mese di Luglio, Cristina concluderà la sua brillante stagione con i tornei internazionale di Colonia e di Amsterdam, dopodiché affronterà i test con la nazionale italiana, per poi farsi trovare pronta ad ottobre per la stagione 2019-20.
