Site icon quicosenza

Sgozzato maiale in pubblico “in nome dell’arte”, avviso di garanzia per Maurizio Orrico

In occasione di una manifestazione “culturale” tenutasi a Cosenza tra dicembre 2015 e gennaio 2016, durante una piéce teatrale di Maurizio Orrico un maiale era stato sgozzato “pubblicamente”

 

COSENZA – La vicenda all’epoca suscitò tanta indignazione soprattutto perchè si era voluta far passare per un momento “culturale”, l’uccisione di un maiale davanti ad un pubblico, con tanto di sofferenza dell’animale per una piéce teatrale. All’epoca dei fatti fu l’Enpa, l’ente nazionale per la protezione degli animali di Roma ad attivare il proprio ufficio legale per far luce sulla vicenda.

Ad organizzare la rappresentazione l’artista Maurizio Orrico, in qualità di coordinatore artistico dei BoCs Art di Cosenza. Dopo le numerose segnalazioni giunte anche alla nostra redazione, circolò anche un video sulla rete che riprendeva la straziante e macabra scena. In queste ore a Maurizio Orrico è stato notificato un avviso di garanzia per quel gesto che venne fatto passare come “momento culturale per raccontare la tradizione calabrese”.

Lo stesso Orrico, nel confermare la ricezione dell’avviso di garanzia non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione.

Exit mobile version