“Sperperiamo l’allegria” è il motto degli amici di Circoncolo che hanno lanciato l’iniziativa a favore dei bambini della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza.
COSENZA – Sabato 13 e domenica 14 aprile presso la libreria Ubik sarà inaugurata la mostra di opere d’arte dei piccoli degenti, prodotto finale di un percorso introspettivo e di rappresentazione che ha visto la collaborazione di Raffaella Buccieri, critico e storico dell’arte e di Rosanna Ammirata, psicologa infantile, oltre che dei volontari di Circoncolo che ogni giorno, trascorrono il proprio tempo a contatto con i bambini del reparto, regalando loro qualche ora di distrazione.
Rep…Art è il titolo della mostra che “deriva da un gioco di parole associato alla bella stagione, la primavera,come simbolo di rinascita e di bellezza della vita. E questo si associapalesemente al concetto di infanzia, primavera stessa dell’esistenza, maanche alla bellezza che l’arte è capace di far fiorire nei cuori e nelle menti” spiega la curatrice della mostra, Raffaella Buccieri.
“RepArt è una mostra, espressione artistica fuori gli schemi convenzionali dei bambini ricoverati, che permette loro – sottolinea entusiasta Valeriano Suraci, presidente di Circoncolo– di evadere per dare spazio all’espressione d’animo che in ognuno di loro alberga. Sono i protagonisti del RepArt di Primavera, mentre musicisti e artisti circensi faranno da cornice a questa speciale mostra”.
L’inaugurazione è in programma per sabato 13 aprile alle 17.30 e prevede l’esibizione di diversi artisti locali. La mostra, ancora per oggi e domani, è esposta nei corridoi dell’Annunziata: sono i disegni dei bambini infatti che stanno impreziosendo il reparto di Chirurgia Pediatrica. Il progetto dell’Associazione Circoncolo rientra nelle Piazze del Volontariato: iniziative promozionali sostenute dal CSV della provincia di Cosenza.

