Le analisi del Ministero della Salute, che ha imposto il ritiro dal mercato, hanno evidenziato la presenza di sostanze cancerogene e allergogene pericolose per la salute delle persone su 10 pigmenti realizzati negli USA e non conformi alla legislazione europea
.
Banana Cream, Dubai Gold, Black Mamba, Sailor Jerry Red, Lining Red Light, Green Beret, Hot Pink, Lining Green, Blue Iris e per ultimo il Great Wall Yellow prodotto dalla WORLD FAMOUS TATTOO Ink. Salgono così a 10 il numero degli inchiostri prodotti negli USA, utilizzati nei tatuaggi e ritirati dal mercato italiano su precisa indicazione del Ministero della Salute perché contengono sostanze cancerogene o che provocano allergie. Gli inchiostri sono stati sottoposti a divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo dopo specifiche analisi di laboratorio. Le sostanze trovate nei pigmenti vanno dalle ammine aromatiche come toluidina e anisidina, agli idrocarburi policiclici aromatici e altre sostanze inserite da tempo tra i cancerogeni.
Secondo uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità in Italia sono quasi sette milioni le persone che hanno almeno un tatuaggio, il 13% della popolazione. Di questi sette milioni il 13,4% lo ha fatto al di fuori dei centri autorizzati.I pigmenti sono stati sottoposti al divieto di commercializzazione, ritirati e richiamati dal mercato perchè non conformi alla circolare del Ministero Salute, emessa il 13 maggio 2009, che impone il divieto di vendita ed utilizzo pigmenti non conformi alla risoluzione europea.
