Site icon quicosenza

Rende, villaggio Europa: bidoni non autorizzati davanti alle scuole

Il Comitato di Quartiere Villaggio Europa denuncia la presenza strana di alcuni bidoni quando da tempo nel comune rendese è in vigore la raccolta differenziata

 

RENDE (CS) – Da alcuni giorni sono apparsi dei bidoni della spazzatura davanti alle scuole del Villaggio Europa. Fatto davvero strano visto che da tempo è in vigore il metodo della raccolta differenziata porta a porta che implica, almeno così ci hanno sempre detto, l’abolizione di tutti i bidoni un tempo presenti su strada. Questo per impedire che i cassonetti, adesso presenti solo nell’isola ecologica, siano mira di quelle persone che non intendono allinearsi con l’utile metodologia della differenziata e quindi trovano più facile riversare tutto in strada. Questo è immancabilmente accaduto ai suddetti bidoni che sono in poco tempo divenuti saturi di rifiuti di ogni tipo e che in parte giacciono per terra con le conseguenze che ben possiamo immaginare. Il tutto si complica visto che i bidoni si trovano in un posto dove passano e risiedono tutte le mattine centinaia di piccoli studenti.

In effetti è la stessa immagine che puntualmente si concretizza nell’angolo del campo sportivo dove  la memoria collettiva ancora individua lo spazio dove in un tempo remoto stazionavano i cassonetti. La stessa cosa che accade in alcuni spazi condominiali che diventano luogo di discarica notte tempo. Certo è da stigmatizzare l’inciviltà degli autori di tali pratiche ma sottolineamo la necessità di trovare modalità più stingenti e funzionali ad una corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti. Individuare spazi condominiali controllati per il conferimento del rifiuto differenziato? Moltiplicare i controlli per i furbetti del sacchettino? Incentivare chi fa correttamente la differenziata con uno sgravio fiscale?

A prescindere da questi suggerimenti che proviamo ad articolare da tempo perché la buona prassi della raccolta differenziata diventi sempre più efficace, chiediamo che siano rimossi immediatamente i bidoni apparsi all’entrate delle scuole di Villaggio Europa onde evitare problemi relativi al decoro ed alla salute pubblica, partendo proprio dall’attenzione da rivolgere ai bambini che quelle scuole frequentano.

Exit mobile version