Oggi tutti noi conosciamo l’impatto che Internet ha avuto nei confronti della vita quotidiana. Chi si ritrova a dover gestire un business, poi, dovrebbe conoscere meglio di tutti i grandi vantaggi del digitale.
Il web ha difatti spalancato più di una porta agli imprenditori italiani: questa è una lezione probabilmente già conosciuta a memoria da chi ha deciso di affiancare la vendita tradizionale ad un e-commerce. Eppure non è mai semplice gestire un impegno di questo tipo: non si parla solo di difficoltà tecniche, ma anche di dialogo e di promozione.
Ecco perché oggi scopriremo insieme quali sono le migliori strategie per incrementare le vendite, e soddisfare ancor di più i nostri clienti.
Un cliente soddisfatto? Una grande risorsa per gli affari
Chi conosce le regole del Customer Lifetime Value, sa anche che un cliente fidelizzato rende molto di più e costa decisamente di meno. Si tratta di un principio caro a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di impiantare un business redditizio, basato soprattutto sulla fidelizzazione dei consumatori. Questo perché un cliente soddisfatto è un cliente che poi ritorna, quando avverte la necessità di ripetere quell’esperienza di acquisto.
Quali sono le tecniche migliori per ottenere questo importantissimo risultato? Fra le più proficue troviamo ad esempio i codici sconto o le raccolte punti personalizzate: metodi di grande successo, che sanno come “coccolare” un cliente di lunga data e spingerlo verso la fidelizzazione. Naturalmente è altrettanto importante la presenza di un customer care che sappia instaurare con loro un dialogo che sia proficuo per entrambe le parti. Per questo motivo una strategia vincente non può prescindere dall’investire una buona parte di tempo e risorse nel servizio di assistenza clienti, rendendolo uno degli elementi più portanti della propria azienda.
Dal contatto digitale a quello umano: il marketing tradizionale
Spesso si pensa che oggi l’unico mezzo di contatto utile sia quello online e dunque digitale. In realtà chi vende prodotti o servizi su Internet dovrebbe pensare anche alle forme di marketing tradizionali e dunque al contatto umano. Una buona strategia è la seguente: utilizzare dei piccoli bigliettini di ringraziamento personalizzati. Fra l’altro, oggi è molto semplice stampare ogni tipo di biglietto e formato grazie ai servizi di stampa digitale online, offerti da aziende specializzate come ad esempio Doctaprint, che ti permettono di realizzarli e riceverli comodamente a casa con la massima rapidità.
Quanto appena affermato non vuole allo stesso tempo svalutare l’importanza del marketing e della promozione su Internet: le strategie migliori sono infatti quelle che integrano entrambe le forme di pubblicità. Detto questo, c’è un altro elemento che non va mai sottostimato sia online che offline: la grafica, che dovrà essere curata e in grado di catturare sin da subito le attenzioni dei clienti. Infine, alcuni metodi creativi permettono di esprimere meglio la propria gratitudine nei loro confronti: ad esempio la propria firma o il nome del cliente scritto a mano.

