Messa in archivio la lunga fase fresca e instabile che ci ha interessato praticamente per tutto il mese di giugno, l’alta pressione di matrice nord-africana si farà strada proprio nel fine settimana determinando condizioni meteo da piena estate con sole e caldo in aumento per almeno 10/12 giorni
.
COSENZA – Abbiamo dovuto pazientare quasi un mese e aspettare il primo fine settimana di luglio. Ma finalmente, dopo la pioggia e le grandinate di un giugno fresco e anomalo con temperature quasi autunnali, possiamo iniziare a parlare di estate, di spiagge affollate, di bagni al mare, sole e belle giornate. Tanto per non farci mancare nulla anche ieri abbiamo avuto la nostra buona dose di pioggia a causa del profondo vortice ciclonico presente sul mar Nero che sta condizionando pesantemente il clima su gran parte dell’Europa centro orientale e in parte anche sul’Italia. Ma l’instabilità è al capolinea e sarà finalmente sostituita dall’arrivo dell’anticiclone nordafricano, visto in rinforzo su gran parte dell’Europa centro-meridionale dove si avrà il primo caldo della stagione estiva che interesserà anche l’Italia ed in particolare l’estremo sud, ma senza eccessi di afa o caldo torrido. Anzi, si tratterà di un clima assolutamente gradevole e piacevole.
Per QuiCosenza le previsioni meteo per il weekend e la prossima settimana a cura del Colonnello Mario Giuliacci
L’aria calda dal nord Africa conquisterà gradualmente prima la Sardegna, poi la Sicilia e infine anche la nostra regione con tanto sole e sopratutto un deciso aumento delle temperature a partire da domenica. I valori termici saliranno costantemente anche se come detto non avremo eccessi di caldo. Qualche debole e isolato piovasco sarà ancora possibile oggi sui rilievi e nelle zone interne. L’acuto del caldo è previsto tra lunedì e venerdì della prossima settimana quando su gran parte della provincia di Cosenza si potranno superare i 32/33°C, con punte anche di 35°C. I mari risulteranno calmi o per lo più poco mossi, mentre la ventilazione da nord sarà sostituita da venti di libeccio. In generale il bel tempo dovrebbe farci compagnia per almeno una decina di giorni.
