A scriverci è una lettrice che nelle ultime ore sta facendo il cosiddetto “avanti e indietro” tra Rende e Cosenza per tentare di trovare un farmaco molto importante: il Rytmonorm 325 (propafenone).
COSENZA – Si tratta di un farmaco contro aritmie e fibrillazioni atriali per soggetti cardiopatici. Rytmonorm 325 (propafenone), sono compresse a rilascio prolungato per il quale non esiste un generico, o meglio esiste un farmaco con lo stesso principio attivo, che però non garantisce il rilascio prolungato nelle 24 ore. E in queste ore, ci segnalano la mancanza totale nelle farmacie del territorio cosentino e rendese la lettrice di quicosenza ci racconta che questo farmaco a tutt’oggi è introvabile. E farmacisti si trovano a fare spallucce e a non sapere cosa dire ai propri clienti. Sta di fatto che questa mancanza diventa richiosa per la salute, talvolta per la vita, degli utenti. Leggendo sulla rete, in molte città d’Italia il problema è comune e c’è chi è arrivato a rivolgersi al difensore civico per chiedere i motivi per i quali il farmaco per cardiopatici, senza preavviso, non si trova più.
Una pratica che è stata anche stigmatizzata da Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e Ministero della Sanità e scatta lo scaricabarile delle responsabilità dove l’industria se la prende coi grossisti, che a loro volta puntano il dito sui produttori che mandano poche scorte o con i farmacisti-distributori. Purtroppo però al centro della querelle ci sono le persone che hanno assoluta necessità dei farmaci e che sono costrette, nelle loro condizioni, a fare avanti e indietro per cercare un farmaco.
Il farmaco per il cuore, il Rytmonorm 325 al momento è introvabile, pertanto attraverso la nostra testata, la signora ha pensato di poter lanciare un appello ai farmacisti della provincia: “se avete questo farmaco, fatevi avanti”. “Le pillole da 325 con il rilascio prolungato, sono fondamentali per me e non c’è modo di sostituirle con un generico”. Una mancanza che, rivelano le farmacie interpellate, è diventata ormai cronica.
RISPOSTE ALL’APPELLO:
Alla redazione di QuiCosenza è pervenuta la segnalazione che presso la farmacia Ciacco di via Panebianco a Cosenza è disponibile una scatola di Rytmonorm 325 mg. Altre due confezioni sono reperibili presso la Farmacia Achille di Crucoli Torretta in provincia di Crotone.
