Un pomeriggio di ricordi ed emozioni, di colori che pulsano nel cuore; un’occasione per guardare il cielo, con i piedi sul manto erboso, che ha visto i migliori anni del Cosenza
COSENZA – Le lacrime di commozione di Donata Bergamini, sulle note di “Verità per Denis”, la canzone cantata da Alessia Fratto, racchiude il vero intento di questo pomeriggio dedicato a Donato Bergamini: il ricordo ancora vivo, e una sete infinita di verità.
Un centinaio le persone che hanno partecipato al Memorial “Ricordando Denis” promosso allo stadio Gigi Marulla, dall’Academy Football Team Denis Bergamini di Cosenza che ha festeggiato, nel ricordo del ‘numero 8’ più importante di sempre, la vittoria del campionato ed il passaggio in Seconda Categoria. I colori, quelli che hanno preso vita sugli spalti, sono rossoblu
così come le coreografie dei ragazzi della curva sud e della scuola calcio presieduta da Francesco Dattis, insieme agli spettatori che hanno partecipato dagli spalti.
Sul campo invece, a sfidarsi, le vecchie glorie del Cosenza e dall’altra metà campo una rappresentanza di sindaci calabresi, definiti dalla sorella di Denis, Donata, i primi sostenitori dei cittadini che vivono un dolore così grande.
Nel corso dell’iniziativa hanno sfilato le immagini di Donato Bergamini, di Massimiliano Catena, di Gigi Marulla; i nomi, i volti, che nessun tifoso rossoblu potrà mai dimenticare. Poi la consegna a Donata Bergamini, che da 30 anni lotta con tutta la sua vita per avere giustizia rispetto alla morte di suo fratello, di una targa e una maglia da parte del Cosenza Calcio. Una targa le è stata invece consegnata dalla scuola calcio che porta il nome di suo fratello, con una promessa: quella di vincere anche il prossimo campionato in onore di Denis, dopo la recente promozione della squadra del presidente Francesco Fratto allenata da mister Renato Falbo. Un altro salto di categoria in nome di Denis.
Una giornata di festa, di sport, di ricordi, di emozioni e di memoria con la partecipazione di Spinelli, Urban, Simoni, Marino, Lombardo, De Rosa, Marra Brunelli, Altomare, Ruvolo, Mendil, Giansanti, Nicolucci, Aita, Miceli, Savoldi, Napolitano, La Canna… e poi Kevin Marulla e Mister Di Marzio. Tra i sindaci che hanno partecipato al memorial di beneficenza quelli dei comuni di Luzzi, Paola, Torano Castello, Acri, Fuscaldo, Bisignano, Lago Roggiano Gravina, San Vincenzo la Costa, Rovito, Aiello Calabro, Santa Sofia d’Epiro, San Giovanni in fiore… un pomeriggio che ha visto insieme tifosi, artisti, calciatori, rappresentanti istituzionali, grandi, piccini, associazioni e tifosi insieme per Denis. E non chi importa chi ha segnato più gol: la partita di oggi è vinta, manca solo quella della verità!

