Peter Brook, Daniel Pennac e i Motus tra gli appuntamenti da non perdere.
COSENZA – Sono tanti, gli appuntamenti inseriti nel cartellone unico dell’Amministrazione comunale, “Cosenza Cultura”, vero e proprio fiore all’occhiello della programmazione dell’Assessorato alla cultura, guidato da Jole Santelli.
Sabato 24 febbraio è atteso l’arrivo a Cosenza di Daniel Pennac, il celebre scrittore francese, creatore di Monsieur Malaussène e che per l’occasione sarà impegnato al “Rendano” con “Un amore esemplare”, pièce teatrale, nata dall’omonima graphic novel, scritta dallo stesso Pennac, disegnata dalla fumettista francese Florence Cestac ed edita da Feltrinelli come primo volume della nuova collana Comics. “”Un amore esemplare” è una struggente e divertente storia d’amore per la vita e per i libri, così meravigliosa da sembrare inventata.
Altro spettacolo molto atteso è quello in calendario sabato 24 febbraio, alle 20,30, al Teatro Morelli, per la rassegna “MORE” proposta da “Scena Verticale”. Si tratta di “MDLSX” dei Motus, vero e proprio caso teatrale. Dal debutto al Festival di Santarcangelo nel 2015, MDLSX ha girato il mondo, riscuotendo ovunque successo e apprezzamenti e collezionando una quantità di repliche decisamente insolita per una compagnia teatrale indipendente. Lo spettacolo, scritto in forma di monologo/vj set da Daniela Nicolò e Silvia Calderoni, per la regia di Enrico Casagrande, vede in scena la Calderoni, performer e dj, attrice totem di Motus da circa un decennio.
Tra gli altri appuntamenti di febbraio del cartellone unico di “Cosenza Cultura” da ricordare ancora, domenica 18 febbraio, al Teatro Morelli (ore 20,30), nell’ambito della rassegna “MORE”, lo spettacolo “Pueblo” di e con Ascanio Celestini, nuova produzione dell’istrionico artista, fra i più rappresentativi del teatro di narrazione. Celestini torna con “Pueblo” negli stessi luoghi dove era ambientata “Laika”, prima tappa di una trilogia di cui lo spettacolo attuale rappresenta il secondo atto: la periferia, il bar, il supermercato, il marciapiede. Qui vive Valentina, giovane cassiera che sogna di essere regina di un reame popolato dalle storie feroci e poetiche di altrettanti personaggi disillusi e traditi dalla vita.
