In occasione della Giornata della Memoria, il MACA – Museo d’arte contemporanea di Acri ospita un evento multidisciplinare incentrato sul tema della Shoah e dell’arte.
ACRI (CS) – Un progetto organizzato in ambito nazionale da ECAD e nato per porre l’accento sulla Shoah nella vita artistica, valorizzando, all’interno di collezioni pubbliche e private, opere e artisti che durante il nazifascismo furono emarginati e perseguitati. La scelta di esporre quattro opere grafiche di Pablo Picasso è emblematica dell’intenzione di porre l’accento su quell’arte d’avanguardia che il regime Nazista definì “degenerata”, dal titolo di una mostra tenutasi a Monaco di Baviera, nel 1937, che raggruppava 650 opere di 112 artisti esponenti dei più importanti movimenti d’avanguardia del primo Novecento considerate non conformi ai dettami estetici e morali del regime. L’appuntamento è per sabato 27 gennaio, Giorno dedicato alla Memoria.
Il direttore del MACA di Acri, Silvio Vegliaturo ai microfoni di Rlb ha spiegato proprio il nesso tra il grande artista e la Shoah, e l’importanza di offrire a tutti i visitatori, con una particolare attenzione verso le numerose classi di studenti delle scuole primarie e secondarie che fanno visita al MACA, un’esperienza più approfondita della figura di Pablo Picasso
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/01/vigliaturo-silvio-maca.mp3″]
Per tutta la durata dell’esposizione, verrà proiettato il documentario Picasso, una vita, di Hugues Nancy e Olivier Widmaier Picasso. Una ricostruzione della vita e dell’arte di Pablo Picasso attraverso le testimonianze di amici e familiari dell’artista e a filmati esclusivi, che creano uno stretto collegamento tra la vita privata del pittore e i suoi diversi periodi artistici.
La Shoah dell’Arte. L’arte “degenerata” di Pablo Picasso
Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Piazza G. Falcone, 1 – 87041, Acri (Cs)
Giornata del Contemporaneo: sabato 27 gennaio, ore 9-13 e 15-19
Date: dal 27 gennaio al 25 febbraio 2018 – Orari: martedì – domenica, 9-13 e 15-19
Info: www.museomaca.it; info@museomaca.it – t. 0984 953309; m. 339 6935464
