Tra i grandi nomi in scena Giancarlo Giannini, Michele Placido, Anna Mazzamauro e la compagnia di flamenco ‘Juanma’.
PALMI (RC) – Si è alzato il sipario sulla stagione di prosa dell’associazione musicale palmese “Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce ”, presieduta da Antonio Gargano. Un’edizione speciale interamente dedicata a grandi nomi dello spettacolo, della musica e del teatro che calcheranno fino ad aprile il palcoscenico dell’Auditorium Comunale di Polistena e del teatro Argo di Rosarno. Il primo appuntamento ha già registrato il tutto esaurito con lo showman d’eccezione Gabriele Cirilli in scena con “#TALE E QUALE A ME …. AGAIN”, scritto con Maria De Luca, Carlo Negri per la regia Gabriele Guidi. La stagione concertistica è stata, invece, inaugurata a Rosarno dall’attesissimo concerto “Oceani-La musica del mare”con il compositore e chitarrista fretless Riccardo Ascani , il sax Antonio Aucello, il chitarrista Roberto Ippoliti e il tastierista e sequencer Riccardo Magni. Il quartetto ha riproposto in musica l’affascinante mito di Ulisse attraverso il tempo, da Omero a Baricco, passando per Conrad, Lorca ed Hemingway.
Ancora prosa, a Polistena, con Sabrina Impacciatore , straordinaria nel ruolo di “Venere in pelliccia”, di David Ivesall, accompagnata da Walter Malosti.
La ricca programmazione chiuderà con un protagonista assoluto della cinematografia e del teatro italiani, anima e voce del cinema mondiale: Giancarlo Giannini. L’attore e doppiatore sarà in scena martedì 24 aprile a Polistena con Marco Zurzolo Quartet in “Le parole note- viaggi e miraggi”. Numerosissimi saranno, poi, gli appuntamenti con la XLIV stagione concertistica trasferita al teatro Argo di Rosarno in seguito alla chiusura dei locali della Casa della Cultura “Leonida Repaci”, a Palmi. Il 1 febbraio alle 21.15 andrà in scena la compagnia di flamenco “JUANMA” con Juan Manuel Carrillo e Luis Ortega in “Flamenco Live”.
Ancora musica il 17 febbraio con l’orchestra Busoni in concerto con Massimo Belli, direttore, Lucio Degani, violino , Francesco Ferrarini, violoncello su musiche di Boccherini, Paganini, Bazzini, Tschaikovskj, Janacek. Sabato 3 marzo alle 18 il duo Franco Mezzena, violino e Stefano Giavazzi, pianoforte; venerdì 9 marzo alle 21.15 la compagnia Almatanz di Raffaele Paganini presenterà “Notte di danza”: da tango a Bolero un percorso attraverso alcuni dei più bei balletti della storia della danza. Sabato 17 marzo alle 18 “KALEIDOTRIO” in “Musica di scena” con Yuri Ciccarese, Giuseppe Barutti e Gianni Fassetta. Sempre alle 18 domenica 8 aprile Giovanni De Luca, sassofono e Francesco Silvestri, pianoforte. Gli ultimi appuntamenti saranno il 15 aprile con Torrefranca Accordion Quintet, il 19 maggio con “PIETROD…ARCHI ENSEMBLE”: Mario Stefano Pietrodarchi, fisarmonica e bandoneon e Quintetto d’archi della London Royal Academy; infine il 6 ottobre Mario Bruno, flauto e Sante Bruno, pianoforte. I concerti si terranno sempre alle 18.
