Site icon quicosenza

Premio Nazionale di poesia ”F. Graziano”: scadenze e modalità di partecipazione

ROGLIANO (CS) – Per partecipare al Premio Nazionale di poesia edita ed inedita dedicato a “F. Graziano”, organizzato dall’Associazione culturale ilfilorosso insieme al patrocinio del comune di Rogliano, sarà possibile inviare gli elaborati entro il 15 Maggio 2015.

Il premio, giunto già alla sua quarta edizione, è dedicato a Francesco Graziano (1949-2009), ideatore e fondatore de ilfilorosso a cui dedicò tanta parte del suo tempo e del suo impegno culturale. Docente di italiano e latino nei licei, ha educato tante generazioni di giovani all’amore della cultura e ai valori della giustizia e dell’impegno civile. Instancabile animatore culturale, poeta e critico, ha pubblicato saggi su Montale, Moravia, Pea, Roversi, Saba, Celati, La Cava, Seminara etc. Sue poesie sono apparse su La tartana degli influssi (Bologna), Incontri 2000 (Bologna), Rendiconti(Bologna) etc. Nei Quaderni de ilfilorosso ha pubblicato la raccolta di versi “Nasse del Sud”(2002) con prefazione e traduzione in inglese di Annalisa Saccà, presso Rubbettino Editore il poema progressivo “Cronache di anni d’abisso e di vento”, con prefazione di Roberto Roversi.

  

Al concorso si può partecipare: alla Sezione A-Poesia edita, inviando cinque copie dell’opera; alla Sezione B-Poesia inedita, inviando da 1 a 5 testi poetici. Gli elaborati devono essere consegnati al seguente indirizzo: Associazione Culturale ilfilorosso-Premio nazionale di poesia c/o Gina Guarasci Graziano, Via Dalmazia 11, 87100 Cosenza; oppure tramite posta elettronica all’indirizzo premiograziano@gmail.com. Il contributo di partecipazione (spese di segreteria) è di euro 20 per la sezione A e di euro 20 per la sezione B. Il pagamento deve essere effettuato tramite bollettino postale sul conto corrente postale numero 12040879 intestato a Gina Guarasci, Via Marinella n° 4, 87054 Rogliano(Cs), riportando come causale: Contributo di partecipazione Premio Graziano. Eventuali inserimenti di contanti in busta sono ammessi, ma in tal caso l’associazione non risponde di eventuali smarrimenti. È necessario allegare al plico dei testi la fotocopia dell’avvenuto pagamento. Per la sezione B è possibile inviare la ricevuta dell’avvenuto pagamento all’indirizzo di posta elettronica. È ammessa la partecipazione a entrambe le sezioni, previo versamento delle rispettive quote. Tutte le opere spedite non saranno restituite. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/03 sulla privacy.

 

Per la Sezione A-Poesia edita i premi saranno: primo premio di euro 400,00; secondo premio di euro 300,00; terzo Premio di euro 200,00. Per la Sezione B-Poesia inedita: primo premio di euro 400,00 e pubblicazione sulla rivista ilfilorosso; secondo premio di euro 300,00 e pubblicazione sulla rivista ilfilorosso; terzo premio di euro 200,00 e pubblicazione sulla rivista ilfilorosso. I finalisti riceveranno una targa e un riconoscimento da parte della giuria. La cerimonia di premiazione si terrà a Giugno a Rogliano (CS) nella suggestiva cornice del Museo di arte sacra. Per maggiori info visitare il sito www.ilfilorosso.it o contattare il numero 3406105021.

 

La giuria è composta da:

Il presidente: Annalisa Saccà, docente di lingua e letteratura italiana alla St.John’s University, ha lavorato nel campo dello sviluppo come Direttore del Centro per lo Sviluppo Globale della sua università. Da otto anni lavora anche all’ONU, come rappresentante della Santa Sede in due comitati sui diritti delle donne. Fra i vari premi ricorda con piacere Ellis Island Congressional Medal of Honor e l’appartenenza all’Accademia del Parnaso in Atene, la stessa che ha avuto come soci Foscolo e D’Annunzio. Come critica letteraria ha pubblicato diversi saggi tra cui “Enzo Nasso: Saggi critici” (Spirali, 2004). Con ilfilorosso ha pubblicato “Gli occhi di mia madre” (Quaderni de ilfilorosso 2012).

Luigina Guarasci: direttore dell’associazione culturale ilfilorosso e dell’omonima casa editrice è nata a Rogliano (Cs), vive a Cosenza. Diversi gli interessi culturali, si occupa il particolare di storia e antropologia e ha condotto diversi studi sulla storia della spiritualità e dei movimenti religiosi. Tra le ultime pubblicazioni si ricorda il saggio “La Calabria e la seta. Storie di donne, fatica e bellezza” (Rubbettino, 2009) e la raccolta di haiku “Sgucciula a luna” (Quaderni de ilfilorosso, 2014). Svolge un’intensa attività di promozione culturale con organizzazione di convegni, presentazione di libri, mostre, ecc. Vincenzo Ferraro: vive a Cosenza, dove ha lavorato nelle scuole come docente e come dirigente scolastico. Si occupa di poesia, critica letteraria, di teatro. Attivo promotore culturale sul territorio, ha pubblicato la raccolta poetica “Dopo il tre” (2010).

Salvatore Jemma: è nato e vive a Bologna. Collaboratore della Cooperativa Culturale Dispacci, è stato redattore della rivista Numerozero e del foglio di poesia Lo Spartivento. È stato tra i curatori delle riviste di poesia contemporanea Gli immediati dintorni e Frontiera. Dal 1999 al 2003, assieme a Roberto Roversi, ha curato la pubblicazione de Il giuoco d’assalto e di Fischia il vento, fogli di riflessione politica. Attualmente cura la rivista on-line ‘istànti’. Promotore culturale, di recente ha pubblicato la raccolta di poesie: “Decisioni. Paesaggio italiano” (Bohumil 2014).

Maria Lenti: è nata e vive ad Urbino. Laureata in materie letterarie, ha insegnato fino al 1994, anno in cui è stata eletta deputata al Parlamento per rifondazione comunista. Rieletta nel 1996 fino al 2001, oggi è attiva in politica, scuola e università e cultura. Ha pubblicato saggi di letteratura, arte, cinema, cultura, politica, sia in volumi collettanei, in riviste e su quotidiani. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: “In vino levitas. Poeti latini e vino” (CFR, 2014) e “Cartografie Neodialettali. Poeti di Romagna e d’altri luoghi” (Pazzini Editore, 2014).

Pino Sassano: è nato a Salerno e vive a Cosenza, dove ha impiantato e cura la Libreria Mondadori al centro della città. Insegna nelle scuole superiori economia aziendale e, tra l’altro: ha fondato ed è stato presidente dell’Associazione Onlus “MateriaPrima”, finalizzata alla promozione della lettura tra le giovani generazioni; è animatore delle attività di promozione libraria della Libreria Mondadori di Cosenza, con particolare riferimento alla presentazioni di autori e libri, nonché degli eventi collegati; è esperto di scrittura creativa. Ha pubblicato il romanzo “Alias MM” (Infinito edizioni, 2011).

Segretario con diritto di voto: Mariangela Chiarello, nata a Catanzaro e vive a Cosenza. Laureata in Scienze dell’antichità con una tesi in storia greca sull’interculturalità nel mondo antico, è redattore della casa editrice ilfilorosso e cura l’omonima rivista.

Exit mobile version