I ragazzi nell’Opera: Europa InCanto e Teatro Rendano presentano alle scuole un coinvolgente progetto per la messa in scena di un’Aida ‘pocket’
COSENZA – L’Assessorato alla cultura di Jole Santelli ed il Teatro lirico “Alfonso Rendano” hanno abbracciato l’idea ed è il direttore artistico del Teatro di Tradizione, Lorenzo Parisi, a diffonderlo nelle scuole di Cosenza e provincia. All’Istituto comprensivo Zumbini, che ne ha fatto richiesta, il M° Parisi si è recato personalmente per parlare del progetto agli addetti ai lavori, i docenti di educazione e di strumento musicale, ed ai rappresentanti di classe, per una diffusione mirata alle famiglie degli allievi.
Un racconto per immagini, grazie al video che Europa InCanto ha tratto dall’esperienza degli ultimi anni. L’opera che Europa InCanto ha scelto per il 2018 è l’Aida di Giuseppe Verdi. Pronti ad entrare nell’antico e misterioso Egitto? “Il progetto – ha spiegato Parisi – si sviluppa in un arco temporale di diversi mesi, da gennaio sino a maggio, quando l’opera viene rappresentata in teatro, in una versione ‘pocket’ adatta ai ragazzi, cioè in 80 minuti con voce recitante che fa da filo conduttore alla vicenda scenica, introducendo alle arie importanti”. E la cosa funziona visto che, ad oggi, ScuolainCanto ha coinvolto, in sette regioni dicevamo, 4.200 docenti-40.000 bambini-800 scuole.
