Il Bruzio Pulmentum entra di gran forza e vigore nei piatti della tradizione cosentina.
Il Bruzio Pulmentum non è altro che lo “spezzatino bruzio“… noto piatto che scalza dal podio leccornie ben più famose e rinomate. La tradizione cosentina ci offre da i primi al dolce un elenco corposo di bontà e prelibatezze nel puro stile della cucina Mediterranea. La famosa pasta china traduzione “pasta piena”… pasta e patate ara tieddra… la tieddra sarebbe la pentola… la pasta di Natale muddrica (mollica) e alici, cipuddrizzi e patate… vruacculi e salsiccia tanto cari al mio amico Marco… per finire ai dolci…cuculi di Pasqua, pitte impigliata a Natale… e per tutto l’anno la classica Varchiglia con mandorle e cioccolato.
Tutti piatti “poveri ” della tradizione cosentina... tranne lo spezzatino… piatto ricco e di élite. Insomma un po’ per tutti i gusti… ora lo spezzatino ruba la scena e la tavola a tutti, conquistando i cosentini… presi ovviamente per la gola. Il segreto perni buon Bruzio Pulmentum è gestire gli ingredienti nel giusto ed equilibrato dosaggio… direi quasi “sottosoglia“… il segreto!…
Con un pezzo di cucina il disco “popopoooooò” non poteva che essere il buon appetito di Kate Perry… sempre e solo... sottosoglia.it!!!!!..

