COSENZA – Si terrà oggi, alle 17.30, nella sala CONI di Piazza Matteotti, un evento organizzato e fortemente voluto dal Mondadori Bookshop di piazza 11 settembre.
Flavio Tranquillo, storica “voice” del basket e delle notti magiche NBA, sarà a Cosenza per parlare di “Altro tiro. Altro giro. Altro regalo. O anche di quando, come (e soprattutto) perché ho imparato ad amare il Gioco”, suo ultimo libro scritto per Baldini e Castoldi. Un viaggio nell’universo cestistico, in cui Flavio Tranquillo racconta il suo amore per il Gioco, quello vero, in un saggio emozionante come una gara 7 delle Finals Nba: quattro quarti – senza dimenticare post e pre game – per scoprire la storia, i protagonisti e le strategie attraverso l’occhio esperto di chi la palla a spicchi l’ha sempre vissuta da vicino, cercando di trasmetterne il fascino e la magia di uno sport in cui il singolo può emergere ma, alla fine, ciò che conta davvero è sempre e solo la squadra.
Flavio Tranquillo è, per gli amanti del basket nazionale e soprattutto americano, una vera leggenda vivente. Ha commentato, direttamente dai parquet dei palazzi più belli d’America, le gesta di campioni del passato come Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird e dei dominatori contemporanei della scena cestistica mondiale: conoscenza enciclopedica di aneddoti, storie e storielle di pallacanestro; inventore di neologismi ed espressioni ormai cristallizzate tra gli appassionati di questo incredibile sport; conoscenza delle dinamiche di gioco e preparazione tecnico tattica impareggiabile. Flavio Tranquillo è oggi telecronista prima voce per Sky Italia. Simpatica la testimonianza in quarta di copertina firmata Billy Costacurta: «Non racconta il basket, te lo fa vivere. Non ti fa seguire una partita, te la giocare. Con l’autore dialogheranno Pino Sassano del Mondadori Bookshop di Piazza 11 settembre, Igino Camerota, giornalista cestista, e Francesco Cerminara, blogger free lance calabrese.

