L’astensione dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane va dal 28 agosto e il 31 ottobre 2017.
ARCAVACATA (CS) – E’ partito ieri lo sciopero da parte di 5444 Professori e Ricercatori Universitari e Ricercatori di Enti di Ricerca Italiani, di 79 Università e Enti di Ricerca Italiani. La protesta, promossa dal “Movimento per la dignità della docenza universitaria”, riguarda l’astensione dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane durante la sessione autunnale dell’anno accademico 2016-2017, precisamente nel periodo compreso tra il 28 agosto e il 31 ottobre 2017.
Due le motivazioni di base che hanno spinto i docenti ad indurre lo sciopero:
- le classi e gli scatti stipendiali dei Professori e dei Ricercatori Universitari e dei Ricercatori degli Enti di Ricerca Italiani aventi pari stato giuridico, bloccati nel quinquennio 2011-2015, vengano sbloccati a partire dal 1° gennaio del 2015, anziché, come è attualmente, dal 1° gennaio 2016;
- il quadriennio 2011-2014 sia riconosciuto ai fini giuridici, con conseguenti effetti economici solo a partire dallo sblocco delle classi e degli scatti dal 1° gennaio 2015.
Tale manifestazione conflittuale è conseguenza di una vertenza che si trascina senza esito apprezzabile fin dal 2014, come testimoniano numerose lettere firmate da 10000 o più Professori e Ricercatori Universitari e Ricercatori di Enti di Ricerca Italiani: lettera al Presidente del Consiglio del 2014, lettera al Presidente della Repubblica del 2015 (che la trasmise, cogliendone la rilevanza, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), altre due lettere al Presidente del Consiglio nel 2016 (in seguito alle quali una nostra delegazione è stata ricevuta da delegati della Presidenza del Consiglio il 30 novembre 2016).
Tutti gli esami corrispondenti verranno spostati all’appello successivo che si terrà regolarmente. In ogni caso, assicurano i docenti, sarà assicurato almeno un appello nell’arco temporale dello sciopero. Nelle sedi in cui i calendari degli esami prevedano un solo appello per gli esami di profitto e questo cada nel periodo dello sciopero, i professori confermeranno la loro astensione ma chiederanno alle strutture degli Atenei di competenza di fissare un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero. Tutti gli esami di profitto al di fuori del periodo dello sciopero saranno assicurati.
CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ELENCO COMPLETO DEI DOCENTI IN SCIOPERO
