La consegna, al docente di Storia medievale dell’Unical, si terrà venerdì, 28 luglio 2017, alle ore 19.00, a Palazzo Del Trono
CETRARO (CS) – «Nel secondo appuntamento della Settimana Della Cultura Benedettina conferiremo al prof. Antonio Scarcello, Docente di Storia Medievale dell’Unical, il “Premio Terra Calabra” grazie ad una intuizione del giornalista e scrittore Pasquale Guaglianone, che modererà la serata».
A dare l’annuncio del conferimento del prestigioso riconoscimento è il vice sindaco nonché assessore alla cultura del Comune di Cetraro Fabio Angilica.
Alla serata – che come specificato dallo stesso Angilica in più occasioni e riportato sulla locandina che promuove l’evento fa parte del “percorso intrapreso nel 2010, dedicato alla conoscenza e all’approfondimento della cultura benedettina, che ha segnato per secoli la storia e la crescita culturale, religiosa e civile della nostra città e dell’intera Europa” – parteciperanno anche del sindaco Angelo Aita e del parroco Don Francesco Lauria.
Durante la premiazione verrà anche proiettato il video “Sui passi di Benedetto”, realizzato dallo stesso filmaker Rai Guaglianone e interamente girato a Cetraro dal regista Marco De Rose. Un filmato perfettamente in linea con i temi della Settimana della Cultura Benedettina che, con questa ottava edizione – si legge ancora sulla locandina dell’evento – “ci consentirà di entrare nell’affascinante mondo di San Benedetto e dei suoi seguaci, e di conoscere l’influenza che i monaci benedettini e la Regola hanno avuto sulla società moderna”.
Infine, il professor Antonio Scarcello terrà una relazione sul tema “Il monachesimo in Calabria”.
