Site icon quicosenza

Da domani entra in circolazione la nuova banconota da dieci euro

Ecco la banconota da 10 euro “nuova di zecca”: sarà in circolazione da martedì
Ecco la banconota da 10 euro “nuova di zecca”: sarà in circolazione da martedì

BRUXELLES – Il boom di contraffazioni induce le autorità a stampare un nuovo tipo di banconote da dieci euro.

A partire dal 23 settembre 2014 saranno in circolazione le nuove banconote, di cui la Banca d’Italia ha realizzato 500 milioni di pezzi. Saranno inserite gradualmente e le vecchie 10 euro ovviamente possono essere ancora usate normalmente. Il ritiro graduale sarà operato dalle banche centrali dei vari paesi. Lo scopo dell’introduzione della nuova moneta è di limitare l’uso della contraffazione.

 

Come grafica, la banconota è molto simile alla vecchia, introdotta nel 2002, ma ci sono piccoli cambiamenti estetici, una nuova filigrana e un tono di giallo più evidente. Sono state migliorate anche le caratteristiche tecniche quindi le banconote si deteriorano meno velocemente grazie a un rivestimento protettivo. Il numero delle banconote in euro contraffatte è aumentato nel secondo semestre dell’anno scorso dell’11,4%. La nuova banconota da 10 euro che entrerà domani in circolazione in Europa segna la comparsa del secondo biglietto della serie ‘Europa’: dopo le architetture classiche del taglio da 5 euro, ecco giungere infatti i romanici 10 euro.

 

La nuova banconota assomiglia molto a quella introdotta nel 2002 ma con un look rinfrescato e un tono di giallo più evidente. Come il taglio da 5 euro include il ritratto di Europa, figura della mitologia ellenica, così come appare in un vaso custodito al Louvre di Parigi, risalente a oltre 2.000 anni fa e rinvenuto nell’Italia meridionale. La Bce ricorda che l’euro è la moneta ufficiale per 334 milioni di persone, suddivise in 19 paesi (a gennaio si è aggiunta la Lettonia). Le banconote della nuova serie verranno progressivamente introdotte negli anni a venire. Il video “Scopri la nuova banconota da €10”, disponibile all’indirizzo www.nuove-banconote-euro.eu in 23 lingue dell’Unione europea, offre ulteriori informazioni sul nuovo biglietto e su come verificarne le caratteristiche.

 


 

 

 

Exit mobile version