Site icon quicosenza

Dalla “James Madison University” della Virginia a Cosenza per parlare di racket

L’Associazione Antiracket Lucio Ferrami di Cosenza incontra una delegazione di 15 studenti della “James Madison University” della Virginia.

 

COSENZA – L’appuntamento è previsto per le ore 10.30 nella sede della Prefettura di Cosenza domani, martedì 30 maggio. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere la cultura della legalità, messa in atto anche dalla collaborazione con la Prefettura di Cosenza, insieme all’Associazione, che riceverà in visita la prestigiosa delegazione. I giovani statunitensi avranno l’opportunità di comprendere come in Calabria si affronta e si fronteggia la problematica delle estorsioni e dell’usura. L’argomento principale dell’incontro è il rapporto tra la ‘ndrangheta e la popolazione locale.

Gli studenti americani avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze dirette dei componenti dell’associazione, vittime di pressioni estorsive e di apprendere le dinamiche associative messe in atto dalla stessa per contrastare il fenomeno del racket. Parteciperanno, inoltre, 20 studenti dell’Università della Calabria al fine di favorire l’interscambio culturale.

Saranno presenti all’incontro il Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao; il Presidente dell’Associazione Antiracket Alessio Cassano; il Procuratore della Repubblica di Cosenza Mario Spagnuolo; il Questore di Cosenza Giancarlo Conticchio; il Comandante della GDF Marco Grazioli; il Comandante Provinciale dei Carabinieri Fabio Ottaviani; il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci ed il Prof. Giancarlo Costabile docente di Storia dell’Educazione alla Democrazia.

Exit mobile version