Pietro Caracciolo ritorna sulla questione acqua sporca e annuncia la partecipazione del comune ad un bando per interventi alla rete idrica di un milione e mezzo di euro.
MONTALTO UFFUGO (CS) – Il problema dell’acqua sporca che affligge i cittadini di Montalto Uffugo, torna a far discutere. Ed è proprio il primo cittadino Pietro Caracciolo ad intervenire e fare chiarezza sulla situazione e le cause del fenomeno; specificando quali sono le iniziative adottate dal comune nel merito. “E’ necessario premettere – ha dichiarato il sindaco – che il fenomeno risale a tempo immemorabile e riguarda alcune zone del territorio laddove le linee idriche vanno a sfinire nelle parti più basse. Il problema durante l’anno, allorché la fornitura idrica Sorical e quella delle sorgenti comunali è costante, non si avverte (diversamente si avrebbero proteste dei cittadini tutto l’anno, mentre così non è), ma diviene manifesto allorché, a causa di interruzioni della fornitura idrica, le condotte si svuotano per cui le sedimentazioni si depositano e, quando l’erogazione viene ripristinata, la pressione dell’acqua le rimuove, facendole entrare nel circuito delle reti private, con le conseguenze che ben conosciamo.
Si è in attesa infatti dei bandi POR FESR asse 6 linea di intervento 3 che finanziano i progetti di ingegnerizzazione della rete idrica che verranno presto pubblicati ed inoltre la Regione Calabria, nei numerosi incontri avuti al riguardo con il Dirigente Generale ing. Domenico Pallaria, ha assicurato che il Comune di Montalto Uffugo sarà beneficiario per un investimento di quasi un milione e mezzo di euro. L’auspicio è che dal concorso della collaborazione con Sorical e Regione Calabria e grazie alle attività che il Comune ha in programma, volte a gestire l’erogazione della risorsa idrica in modo da dare continuità all’erogazione ed evitare, quanto più possibile di effettuare turnazioni, tale criticità possa gradualmente scemare, sino a venire meno”.
LEGGI ANCHE:
VIDEONOTIZIA – Acqua dai rubinetti continua a scorrere ‘marrone’, cittadini esasperati
Ancora l’acqua marrone dai rubinetti, i cittadini di Montalto sul piede di guerra
