CASSANO ALLO JONIO (CS) – E’ stato resto noto il programma degli incontri che Papa Bergoglio effettuerà il prossimo 21 giugno.
Il pontefice, insieme al vescovo e segretario della Cei, mons. Nunzio Galantino, visiterà il carcere di Castrovillari e l’Hospice di Cassano. Poi avrà un incontro con il clero ed offrirà il pranzo ai poveri della Caritas e ai giovani della comunità terapeutica ‘Saman’. Infine incontrerà gli anziani ed infine celebrerà la messa nella piana di Sibari. Il programma è stato definito tra la Prefettura della Casa Pontificia e la diocesi di Cassano allo Jonio.
Papa Francesco arriverà in Calabria alle ore 9. Atterrerà in elicottero nel piazzale del carcere di Castrovillari. Subito dopo farà visita ai detenuti, al personale penitenziario e alle loro famiglie. Ad attenderlo ci sarà monsignor Nunzio Galantino, vescovo della diocesi di Cassano e segretario generale della Cei. Dopo la visita al carcere, insieme al vescovo Galantino, sempre in elicottero, raggiungerà lo stadio comunale di Cassano allo Jonio. Dopo una breve cerimonia di accoglienza, Papa Francesco farà visita all’Hospice “San Giuseppe Moscati”. Per le 12, dopo aver attraversato in auto via Salvo D’Acquisto, via Giovanni Amendola e corso Garibaldi, è previsto, in Cattedrale, un incontro riservato con il clero diocesano. Alle 13 Papa Francesco sarà al seminario diocesano “Giovanni Paolo I”, dove offrirà il pranzo ai poveri della Caritas diocesana e ai giovani della comunità terapeutica “Saman”. Nel pomeriggio, alle 14.30, visiterà gli anziani ospiti dell’istituto “Casa Serena“. Poi, sempre in auto, ripartirà verso Sibari per la Santa Messa che sarà celebrata, alle 16,30, nell’area ex Insud. Prima dell’inizio della celebrazione eucaristica il Santo Padre effettuerà un passaggio tra i vari settori “per stringere in un unico, affettuoso abbraccio le decine di migliaia di fedeli presenti all’evento”. Alle 18, infine, Papa Bergoglio ripartirà per Roma, con l’elicottero che decollerà dalla piazzola attrezzata alle spalle del palco.

