Site icon quicosenza

A Cosenza il campione del mondo di pugilato, tre giorni di eventi con la Boxe Popolare (VIDEO)

Cosenza risulta tra le città italiane con il più alto numero di pugili. Previsti allenamenti pubblici con Fragomeni il campione mondiale che ha conquistato anche L’Isola dei Famosi.

COSENZA – L’area urbana cosentina sarà ancora una volta teatro di un grande evento pugilistico. Cosenza è una tra le città italiane con il più alto numero di praticanti la noble art, ciò grazie all’impegno dell’associazione sportiva Boxe Popolare che dal 1999 ha coniugato l’impegno sociale con la pratica di una delle discipline sportive più antiche al mondo. L’associazione, presieduta da Francesco Oliva, questa volta ha in serbo una straordinaria sorpresa per gli appassionati cosentini: un fine settimana interamente dedicato alla boxe a cui parteciperà il campione del mondo WBC Giacobbe Fragomeni.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

La tre giorni prenderà il via venerdì 5 maggio a partire dalle 16.00 presso la sede della Boxe Popolare al gate 22 dello Stadio San Vito con un allenamento collettivo aperto a tutti i praticanti delle discipline da ring. L’allenamento sarà guidato dal campione, che insegnerà ai presenti alcune delle tecniche pugilistiche che gli hanno consentito di affermarsi. Per partecipare allo stage con il campione Giacobbe Fragomeni è possibile prenotare contattando gli organizzatori dell’evento al 348/6818657. Sabato 6 maggio alle 17.00 invece Fragomeni sarà presente al centro commerciale Metropolis dove assisterà alla riunione pugilistica interregionale che vedrà impegnati i pugili cosentini della Boxe Popolare a sfidarsi sul ring. Domenica 7 maggio i bambini del settore giovanile ed i loro giovani colleghi delle altre associazioni calabresi si cimenteranno nel criterium, che si svolgerà ad Andreotta alle 10.30 nella struttura del parco Collodi. Si tratta di un grande evento sportivo, che vedrà la presenza di uno degli atleti più rappresentativi dello sport italiano.

CHI E’ GIACOBBE FRAGOMENI

Giacobbe Fragomeni è un pugile di origine calabrese, cresciuto nel popolare quartiere milanese di Stadera. Si è avvicinato alla boxe all’età di 21 anni, polverizzando tutti i record immaginabili. Da dilettante è stato atleta della nazionale italiana, conquistando un bronzo ai campionati mondiali di Budapest, un oro ai campionati europei di Minsk e partecipando all’olimpiade di Sidney nel 2000. Nel 2001 passa al professionismo. Un drammatico infortunio al tendine del bicipite brachiale non gli impedisce la scalata mondiale. Nel 2008 Fragomeni conquista il titolo di campione WBC dei pesi massimi leggeri, cintura appartenuta anche a Massimiliano Duran. Il titolo resta nelle sue mani fino al 2009. L’ultima occasione mondiale nel 2013 a Chicago, sfumata contro Krzysztof Wlodarczyk. Fragomeni è un pugile in attività con al suo attivo 41 incontri da professionista. Nel suo curriculum extrasportivo la partecipazione all’edizione 2016 del reality televisivo “l’isola dei famosi”, che vince con il 65% dei voti.

CLICCA IN BASSO PER GUARDARE IL VIDEO

 

Exit mobile version