“Running for equality”, un evento ideato per prevenire e contrastare le discriminazione etnico-razziale e il razzismo e l’intolleranza. Dalla sala Tokyo del Museo del Presente al Viale Principe tante iniziative dedicate all’antirazzismo
RENDE (CS) – “Running for equality”, ovvero come alimentare l’inclusione attraverso la cultura, lo sport, i saperi. L’iniziativa, nata su proposta dell’assessorato alle pari opportunità e promossa dal comune di Rende, guidato da Marina Pasqua, si inserisce nella programmazione nazionale della “XIII Settimana d’azione contro il razzismo” indetta dall’Unar in occasione della ricorrenza annuale della “Giornata mondiale contro il razzismo” che si celebra il 21 marzo.
Ad illustrare i dettagli della “tre giorni” rendese ai microfoni di Rlb nel corso della trasmissione Informattiva, l’assessore Marina Pasqua
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/03/marina-pasqua.mp3″]
Tanti gli appuntamenti previsti nel weekend di primavera: si partirà il 24 marzo alle 17,00 nella sala Tokyo al museo del Presente con il convegno “La città che accoglie. Ripensare le migrazioni come opportunità” organizzato dal Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Unical. Parteciperanno all’incontro coordinato dalla ricercatrice Maria Francesca D’Agostino Giovanni Manoccio e Mariagrazia Mallone per la Regione, Ibrahima Deme Diop, per ASeCo, Pietro Fantozzi per l’università della Calabria, Pino Fabiano, per Migrantes Cosenza-Bisignano e Ahmed Berraou per la CGIL. Spazio anche ai laboratori per i più piccoli curati dalle associazioni Dawaa, Aseco e Benessere Bambino.
La serata si concluderà con i percorsi sensoriali alla scoperta delle tradizioni culinarie e musicali arabe e senegalesi. Il sabato alle 9,30 le scuole rendesi parteciperanno alle gare organizzare dal Coni e che si terranno lungo viale Principe. Domenica alle 10,00 si prosegue con le competizioni per gli adulti e con l’intrattenimento a cura di Teca per i più piccoli: stessa location e a fine giornata esibizione dei gruppi senegalesi.
