Site icon quicosenza

Exodus e CSAIn con gli studenti del Liceo Sportivo di Castrolibero per “Lo Sport oltre ogni limite” (AUDIO)

Si svolgerà sabato 4 febbraio dalle ore 10 presso il Liceo Sportivo dell’Istituto di Istruzione Superiore Castrolibero l’incontro sul tema “Lo sport oltre ogni limite” voluto da Fondazione Exodus/Centri giovanili Don Mazzi e dal Comitato regionale CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali).

 

CASTROLIBERO (CS) – L’iniziativa ha come obiettivo sensibilizzare i giovani studenti sul valore educativo dello sport e sul significato che assume in termini di prevenzione dei disagi psichici e fisici. Al centro della vita di Exodus infatti ci sono i giovani, si cerca di offrire loro un’opportunità educativa attraverso l’utilizzo degli strumenti tipici dell’aggregazione giovanile, utilizzando lo sport, la musica, il canto, il teatro, il volontariato, la vita nella natura, la festa, la parola e l’incontro con l’altro.

Questa mattina, negli studi di Rlb Radioattiva hanno illustrato i particolari e i dettagli dell’iniziativa Deborah Granata, responsabile Exodus; Amedeo Di Tillo, Presidente regionale CSAIn e la docente di scienze motorie dell’IIS di Castrolibero Elena Cocca.

ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/02/EXODUS.mp3″]

Il programma della giornata

Dai momenti di riflessione alle emozioni; su questo verteranno su temi delicati quali; l’universo giovanile e il disagio. Ai saluti istituzionali della dirigente dell’Istituto Iolanda Maletta seguiranno quelli del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Luciano Greco, del Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, del Consigliere nazionale del CONI Pino Abate, in aggiunta agli interventi della responsabile Exodus Deborah Granata e del Presidente di CSAIn Calabria Amedeo Di Tillo.

Dopo i saluti toccherà ad Amedeo Pingitore, psicologo/psicoterapeuta, relazionare sul tema “Sport per un sano sviluppo psicosociale”; a seguire l’intervento del Presidente provinciale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Stefano Muraca e la relazione del docente di Scienze Motorie e pedagogista Biagio Amato dal titolo “Scienze motorie e dintorni: prevenzione, sport, disabilità”. Sarà poi la volta di Francesca Stancati, Delegata del CONI di Cosenza, intervenire non solo come rappresentante Sportiva, ma in qualità di allenatrice di squadre di calcio, mentre toccherà allo psicologo clinico di Exodus Giuseppe Pagliaro concludere i lavori con la relazione “Disagio, dipendenza, possibilità”, attraverso un incontro dinamico e partecipativo, passando poi la parola ad un ospite della Casa Exodus, di Don Mazzi, che porterà la propria testimonianza di vita.

 

Successivamente un docente di teatro della Exodus interpreterà un monologo sul tema del disagio giovanile. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Franca Ferrami. Al termine del seminario i giovani si sposteranno nella palestra per un momento di sport integrato fra gli studenti, i ragazzi di Exodus e i ragazzi del CIP e Nemo. L’intera manifestazione sarà animata dal gruppo musicale “Exodus in Revolution” con la partecipazione attiva degli studenti.

 

Exit mobile version