Site icon quicosenza

L’Albero della mia Città

L’Albero della mia Città non è quello su Corso Mazzini… l’Albero della mia Città sta nel mio Cuore.

Lo immagino fatto con le mani delle tante persone oneste che da anni camminano col capo chino e senza sorriso perché hanno perso la dignità del lavoro, le mani di chi combatte contro l’arroganza ed i soprusi, le mani di chi quotidianamente scrive per “denunciare”… le mani di chi lavora onestamente per se stesso e per gli altri.

L’Albero di Natale è la nostra passione, la nostra Anima… il nostro vanto…

L’Albero di Natale è un rito, una tradizione ed in questo Albero ci mettiamo sempre il meglio di noi stessi. Nel mio Albero ci metto le cose più belle della Città... il Centro Storico e le sua Luce, La Terra di Piero con Sergio Crocco e tutta la sua “banda” ed il meraviglioso Parco senza barriere… ci metto un cornetto delizioso del Disco Verde nel bel mezzo del Centro della mia Città… ci metto un caffè strepitoso da Santino… ci metto il Presepe di San Francesco d’Assisi e tutta la sua atmosfera proprio dove nacquero i miei genitori.

Ci metto la “vasca” su Corso Mazzini con tanto di gossip cittadino… ci metto una serata tra amici da Pasquale nella Trattoria “Miseria e Nobiltà”.

Con ritmo addosso e sorriso ci metto Zabatta Staila e suoi ragazzi, che vi fanno venir voglia di “abballare” e nello stesso tempo esser fiero del mio dialetto. Metto il Castello e la sua Storia… Telesio e Re Alarico… i fratelli Bandiera… il Mab… la Storia e la Cultura della mia Cosenza.

Ci metto i tanti banchetti ambulanti della frutta che danno colore e profumi alla mia Città. Nel mio Albero di Natale c’è il Lupo della mia squadra del Cuore, un Lupo rossoblù che nonostante le delusioni ne rimani sempre innamorato. Nel mio Albero ci sono gli Amici… quelli veri, quelli che ci sono anche quando non ci sono… c’è la mia compagna ed il suo bambino… il nostro…

Nel mio Albero ci sono le cose belle, c’è la Verità e l’Anima… ogni palla o addobbo rappresenta un pezzo del mio Cuore… della mia Vita e della mia Città che Amo.

Questo il mio Albero… Buona Immacolata e tanti Auguri a tutti Voi… buon Albero a tutti e non esagerate con i cuddruriaddri ed il baccalà fritto.

Disco “popopooooooò” con i Cars e la loro Città… bellacosenza.it!!!!!…

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=-mvwam3GLBY&feature=youtu.be” width=”500″ height=”300″]

Exit mobile version