Ci sono vari modi per igienizzare il bucato senza trattarlo con prodotti chimici disinfettanti.
Se risolvono il vostro problema in breve tempo, dall’altro questi componenti comportano il ricorso a sostanze largamente diffuse in detersivi per le pulizie ma poco attente all’ambiente. Ecco alcuni consigli per chi tiene ad avere un bucato profumato e disinfettato in modo naturale.
Come igienizzare il bucato: percarbonato di sodio Il percarbonato è uno sbiancante eco-compatibile con potenti proprietà igienizzanti. Si presenta sotto forma di polvere da aggiungere al detersivo in lavatrice: le macchie spariranno già a 30 gradi e il bucato sarà igienizzato. Il prodotto non è tuttavia adatto ai capi delicati.
Come igienizzare il bucato: Tea Tree oil Il tea tree oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodore. Si tratta di un estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca, originario dell’Australia. Per igienizzare e profumare il bucato basterà aggiungere 5 gocce di olio di Tea Tree al detersivo.
Come igienizzare il bucato: acqua ossigenata L’acqua ossigenata da usare per igienizzare il bucato è quella a 130 volumi: è eco compatibile e disinfettante. Se ne aggiunge -senza toccarla con le mani- 1 cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua e si versa nel cestello della lavatrice, oltre al detersivo, per un lavaggio alla temperatura minima di 60 gradi. Attenzione ai capi colorati: meglio usare l’acqua ossigenata per igienizzare il bucato di colore bianco.
