Site icon quicosenza

La mattanza continua: si aggiorna il lungo elenco delle vittime della strada

COSENZA – “Ancora sangue sulle strade calabresi”, incidente mortale”, “un morto e due feriti”, tre incidenti mortali in Calabria”, “pirata della strada uccide”, famiglia distrutta sulla 106 Jonica”, “una donna muore… aveva solo due anni balzato fuori dal finestrino…. macchine accartocciate… spettacolo agghiacciante ai soccorritori una famiglia distrutta sull’autostrada…..” .

E’ il bollettino di guerra, questo sì agghiacciante, che il cronista è costretto a dare, purtroppo quotidianamente. Anche oggi due morti a Cosenza su Viale Cosmai. Gli incidenti stradali, in Italia, fanno più vittime di tutte le mafie: 4mila nel 2011, poco meno nel 2012 ma, oltre i morti ci sono le persone che rimangono “segnate” a vita, il bilancio è di 20mila disabili all’anno. Per quanto riguarda la Calabria, parliamo di oltre 100 morti all’anno, di questi, il dato è allarmante, la metà muoiono sulle strade della provincia di Cosenza (tratto di competenza autostradale compreso). Le strade più “indiziate” la 106 jonica e la 107 silana crotonese.

 

Non vogliamo ricercare colpe o fare le solite paternalistiche, vogliamo solo mettere in evidenza un problema, un dramma che affligge tutti e, ironia della sorte, di solito quei corpi sull’asfalto sono incolpevoli vittime. Vittime dell’”altro” che guidava ubriaco, sotto l’effetto della droga, che rispondeva ad un sms o che “semplicemente” parlava al telefono: com’è frequente vedere gente che guida e gesticola in macchina magari perché litiga anche al telefono. Vittime di quel pirata della strada che partecipa al funerale o gioca a carte al bar di fronte.

 

Alcol, droga, incoscienza, velocità, superficialità, veicoli inadeguati, strade groviera, lavori segnalati con approssimazione….. non importa più la causa ma solo l’effetto: un lenzuolo bianco sull’asfalto che copre il corpo dell’ennesima vittima. Lasciatemi passare l’accostamento: le campagne pubblicitarie, gli spot che richiamano a maggiore attenzione, i numerosi appelli di genitori-vittime, ci scivolano addosso come quel “il fumo uccide” stampato sui pacchetti delle sigarette. Così la mattanza continua: “… incidenti a distanza di poche ore hanno riacceso l’attenzione per la …è stata coinvolta nell’incidente stradale sulla statale 107 che collega … E’ di un morto e sei feriti il bilancio di un incidente avvenuto la notte scorsa…. “

Exit mobile version