COSENZA – Il presidente dell’associazione “Le Muse Arte” di Cosenza, Myriam Peluso , ha organizzato, per il 6 ottobre, con inizio alle 18, presso il ridotto del teatro Morelli, la presentazione del libro di Gennaro Sangiuliano “Scacco allo Zar 1908-1910: Lenin a Capri, genesi della Rivoluzione”. 
    
Ne parlerà con l’autore il Caporedattore TGR Rai Calabria Annamaria Terremoto. Intervento di Franco Crispini. Nella sua opera Sangiuliano ricostruisce due soggiorni di Lenin a Capri, tra il 1908 e il 1910, epoca in cui l’isola era già considerata tra le più belle del del mondo, e frequentata dai nobili di tutta Europa, dai grandi capitani d’industria, dagli scrittori e dai rifugiati politici.
 Il volume restituisce un Lenin “inedito”, impegnato a trascorrere le sue giornate tra partite di scacchi, battute di pesca, e riunioni con i “compagni”.
 Sangiuliano traccia inoltre una nuova ipotesi storica: è a Capri che sarebbero iniziati i rapporti fra Lenin e lo stato maggiore tedesco destinati a sfociare nei finanziamenti alla fazione bolscevica e nel famoso viaggio che riportò Lenin in Russia, ed è a Capri che i rivoluzionari russi posero le basi della Rivoluzione d’Ottobre.