COSENZA – La gara del ‘D’Ippolito’ di Lamezia tra Vigor e Cosenza, valida per la quarta giornata del campionato di Seconda divisione Lega Pro, in programma per domenica 22 settembre alle ore 15, sarà trasmessa, per la sola provincia di Cosenza, in diretta televisiva RAI.
Lo ha disposto il Prefetto di Catanzaro insieme ad una serie di prescrizioni:
– La vendita dei tagliandi ospiti esclusivamente ai residenti nella provincia di Cosenza e comunque ai soli tifosi fidelizzati in possesso di tessera del tifoso con limitazione dei biglietti emettibili al solo settore ospiti dello stadio “D’Ippolito” (capienza disponibile fino a 642 posti).
– Il divieto di vendita ai residenti della provincia di Cosenza dei biglietti della gradinata e della tribuna.
– L’inizio della prevendita presso i centri di emissione individuati a Cosenza e provincia da attuarsi non prima di oggi, mercoledì 18 settembre, e con termine alle ore 19 di sabato 21 settembre.
Il prefetto di Catanzaro, nel suo provvedimento, spiega che la questura di Catanzaro, in una nota, ha fatto presente che “tra le due tifoserie esiste una rivalità accesa spesso sfociata in episodi di violenza” e che “la vicinanza tra i due centri e l’attuale posizione di classifica aumentano la conflittualità campanilistica che lievita maggiormente tra le fila del tifo organizzato”. La questura di Catanzaro ha inoltre evidenziato che lo stadio di Lamezia “non consente la realizzazione di aree di parcheggio separate nè tantomeno sussistono strade di dimensioni adeguate e capaci di supportare un eventuale afflusso e deflusso in sicurezza di un consistente numero di appartenenti a qualsiasi tifoseria ospite”. E ha aggiunto che “la tifoseria del Cosenza parteciperebbe in massa alle trasferte della propria squadra, anche in assenza di possesso della tessera del tifoso”. Da qui la decisione di riservare solo ai cosentini possessori della tessera del tifoso la trasferta di Lamezia Terme.

