Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Vigili del fuoco, dopo la caserma di Acri si chiede l’apertura anche a Trebisacce

Ionio

Vigili del fuoco, dopo la caserma di Acri si chiede l’apertura anche a Trebisacce

Pubblicato

il

vigili-del-fuoco

COSENZA – Pochi giorni fa la Fns Cisl “ha provveduto ad inviar formale richiesta di conversione del Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Trebisacce (CS) a sede Permanente H24 a tutti i livelli dell’Amministrazione da cui dipendiamo nonché a tutte le massime cariche politiche locali interessate e competenti”. Lo dichiara il sindacato spiegando che “una prima risposta non ha tardato ad arrivare: l’Amministrazione Centrale, attraverso l’Ufficio per le relazioni sindacali, ci ha informato che oltre alle unità di personale già assegnate dal nostro Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Cosenza per l’apertura del presidio Rurale di Acri (CS) – presidio operativo nei mesi caldi con innalzamento di rischio incendi- si sta predisponendo un confronto a livello nazionale su diverse sedi, tra cui potrebbe rientrare anche la conversione appunto della sede di Trebisacce da attuale sede per il personale Volontario a Caserma per personale permanente dove troverebbero posto, peraltro, ben 38 unità di personale operativo”.

“Soccorso h24 per servire 20 comuni dell’alto Jonio cosentino”

“Si precisa che Trebisacce gode di una Caserma del tutto nuova, inaugurata da circa un anno, che è concessa in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione comunale del luogo al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Essa è situata all’ingresso nord di Trebisacce, a pochi passi dalla S.S. 106, ed è quindi idonea a garantire rapidità e facilità di intervento anche per tutta la fascia dell’alto Jonio cosentino per cui, se fosse un presidio h24, 7 giorni su 7, sarebbe quindi in grado di portare il soccorso tecnico urgente anche in quasi 20 Comuni limitrofi (solo per citarne alcuni, si pensi a: Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale, Villapiana, Alessandria del Carretto).

Ma non solo: il distaccamento permanente sfoltirebbe il lavoro delle limitrofe sedi competenti per le aree di Castrovillari e Rossano, abbattendo drasticamente i tempi d’intervento in particolar modo quando le richieste sono numerose e una sola squadra deve percorrere distanze di diverse decine e decine di km per raggiungere il luogo dell’intervento come accade, soprattutto, nella bella stagione che è ormai alle porte.

Si fa presente che il territorio che comprende il distaccamento di Trebisacce ha, statisticamente, una richiesta di oltre 1000 interventi annui laddove solo negli ultimi 5 anni si calcolano circa 5000 interventi, oltre ad essere caratterizzato da una consistente eterogeneità territoriale che comporta non poche difficoltà di intervento.

Tanto premesso, la Fns CISL Vigili del Fuoco chiede un immediato supporto a tutte le Autorità locali e non solo, affinché – conclude il sindacato – anche la popolazione della cittadina di Trebisacce e di tutto l’alto Jonio Cosentino abbia un presidio permanente capace di offrire un servizio tecnico urgente, con massime professionalità e nei tempi d’intervento più congrui a fronteggiare le difficoltà logistiche di una zona ampia e di non facile percorrenza e le numerose e spesso urgenti richieste d’intervento che giungono ogni giorno alla sala operativa dei Vigili del Fuoco”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA