Provincia
Valentina Cairo, è di Bisignano la ricercatrice premiata dalla Società europea di Fisica
BISIGNANO (CS) – Valentina Cairo, il prossimo mese di agosto, riceverà l’ambito premio YEPP, “giovane fisico sperimentale”, per gli eccezionali contributi dati all’esperimento ATLAS, “dalla costruzione del tracciatore interno, allo sviluppo di algoritmi di ricostruzione di tracce e vertici e alla ricerca per la produzione di coppie di bosoni di Higgs”. L’annuncio arriva dall’amministrazione comunale di Bisignano, luogo natio della giovane ricercatrice.
“L’ennesimo riconoscimento arriva dalla Divisione di Fisica delle Alte Energie della Società Europea di Fisica, per il lavoro eccezionale svolto nel campo della Ricerca della Fisica delle Particelle o dell’Astrofisica delle Particelle.
Il premio sarà consegnato alla dottoressa Cairo all’Università di Amburgo durante la Conferenza sulla Fisica delle Alte Energie dell’Organizzazione Europea di Fisica, dove la stessa è stata invitata a fare una presentazione della sua ricerca. La Cairo fa parte dello staff di Ricerca dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, il CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, al confine tra la Francia e la Svizzera. E’ co-coordinatrice di un team di più di 200 ricercatori.
Alla dottoressa Cairo vanno gli auguri e le congratulazione da parte del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e della città di Bisignano”.

Social