UniCal: Master in "Editoria libraria e redattore editoriale" - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

UniCal: Master in “Editoria libraria e redattore editoriale”

Avatar

Pubblicato

il

Master in “Editoria libraria e redattore editoriale”. Iscrizioni aperte fino al 28 ottobre per il Master di primo livello istituito dall’Università della Calabria.I corsi si volgeranno da ottobre a maggio 2013 e saranno articolati in 1.500 ore di attività formativa in modalità blended elearning, volta a preparare i futuri professionisti

dell’editoria.Diventare esperti del mondo editoriale e perché iscriversi .Come si diventa professionisti dell’editoria e della comunicazione? L’Università della Calabria risponde a questa domanda con un’offerta formativa che ha lo scopo di preparare i corsisti a un universo professionale vasto e complesso.
Gli allievi potranno acquisire le specifiche competenze tecniche per gestire, tradurre, scrivere, correggere e impaginare testi senza trascurare la loro commercializzazione; controllare la qualità del prodotto e i tempi di produzione, onde lavorare in agenzie letterarie, biblioteche, case editrici, giornali, nelle redazioni dei siti web d’informazione culturale, uffici stampa e aziende di organizzazione di eventi culturali. Ciò sarà reso possibile anche grazie alla formazione di figure professionali provenienti da case editrici e da altre strutture di comunicazione editoriale e attraverso tirocini formativi.
Per diventare dunque:
redattori editoriali impaginatori tradizionali e di ebook esperti di comunicazione attraverso i media tradizionali (soprattutto radiofonici) e tramite i new media
esperti in marketing, distribuzione e commercializzazione libraria .A chi è rivolta la possibile candidatura?
Il Master in “Editoria libraria e redattore editoriale” è aperto a un massimo di ottanta laureati di facoltà umanistiche e scientifiche, che abbiano conseguito una laurea triennale, specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento.
Come si svolgeranno le lezioni?
Verrà utilizzata la modalità blended elearning, ovvero la didattica sia a distanza che in presenza. Ciò vuol dire che sarà sempre attiva una piattaforma telematica, attraverso la quale i corsisti potranno dialogare sui moduli didattici con i tutor, i quali provvederanno alla correzione di elaborati e di esercizi.
Le lezioni in presenza saranno svolte prevalentemente in alcuni fine settimana.
Dopo che un’apposita commissione avrà valutato le domande d’ammissione pervenute, partiranno le 1.500 ore di attività formativa, che comprenderà anche seminari, laboratori, stage, project work e tesifinale.
Chi conseguirà il titolo finale del master avrà diritto all’assegnazione di 60 Cfu.
I docenti:
La didattica sarà affidata a docenti universitari e professionisti del settore editoriale e della comunicazione.
Tra costoro, oltre a Pio Colonnello, direttore del master (nonché presidente del Corso di laurea in Filosofia e Storia), anche il docente dell’Unical Felice Cimatti (noto anche per la sua attività di giornalista culturale), Luca Lupo, docente Unical, Walter Pellegrini, editore dell’omonima casa editrice, e Fulvio Mazza, direttore dell’Agenzia letteraria “la Bottega editoriale”.
Le discipline
Le discipline oggetto di studio per i corsisti saranno variegate: Lavoro editoriale, Promozione e distribuzione libraria, Marketing e mercato editoriale, Evoluzione dell’editoria digitale, Diritto d’autore e Legislazione editoriale, Etica della comunicazione, Videoimpaginazione,Comunicazione editoriale con particolare attenzione ai programmi radiofonici e ai new media.
Un’ampia offerta, dunque, che si prefigge di spaziare tra le problematiche e le competenze più svariate che caratterizzano il “mondo del libro”.
Come iscriversi?
La domanda di ammissione deve essere compilata attraverso il sito web: www.segreterie.unical.it, entro il 28 settembre.
Per informazioni:
la Bottega editoriale
email: [email protected] 
tel: 0984.838217; 0984.302973
Tutor Master Editoria Unical
email: [email protected] 
tel: 0984.494173; 349.5871176

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza