ASCOLTA RLB LIVE
Search

Laurea Honoris Causae a Vandana Shiva

COSENZA – Si terrĂ  martedì 9 aprile, alle 09:30, nell’Aula Magna la cerimonia, organizzata dal Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, per il

conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienza della Nutrizione all’attivista politica e ambientalista indiana Vandana Shiva.
Le prenotazioni per partecipare all’evento, dovranno essere inviate entro il prossimo 3 aprile all’indirizzo di posta elettronica “mailto: centrocongressi@unical.it ” centrocongressi@unical.it e  saranno considerate, fino alla capienza della struttura e in rapporto alle prioritarie esigenze del cerimoniale, secondo l’ordine di arrivo.
Il 7 aprile, sul sito dell’UniversitĂ  della Calabria, sarĂ  pubblicato l’elenco con i nominativi delle persone che, in base al posizionamento utile, potranno accedere nell’Aula Magna. 
L’evento sarà, comunque, trasmesso in streaming.
Nota per le sue coraggiose e intelligenti battaglie per cambiare pratiche e  HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Paradigma” \o “Paradigma” paradigmi nell’agricoltura e nell’alimentazione, nella sua importante testimonianza sociale e culturale Vandana Shiva si è occupata e privilegia anche dei diritti sulla proprietĂ  intellettuale, di biodiversitĂ , biotecnologie, bioetica e ingegneria genetica.
La Shiva si è laureata in  HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Fisica” \o “Fisica” fisica nel 1978 alla University of Western Ontario, Canada, con una tesi di dottorato su “Variabili nascoste e localitĂ  nella teoria quantistica”. Successivamente si è occupata di ricerca interdisciplinare (scienza, tecnologia e politica ambientale) all’Indian Institute of Science e all’Indian Institute of Management di Bangalore. Nel  HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/1982” \o “1982” 1982 ha fondato il Research Foundation for Science, Technology and Natural Resource Policy, un istituto di ricerca da lei diretto.