Siglata intesa tra le associazioni no profit ‘Amici dell’Università della Calabria’ e ‘Focus’

RENDE (CS) – E’ stato siglato questa mattina un protocollo d’intesa tra l’Associazione internazionale No profit “Amici dell’Università della Calabria” e l’Associazione No profit denominata Focus, avente al suo interno la Scuola di Formazione Continua Universitaria in Sanità.

L’accordo ha l’obiettivo di garantire un corretto svolgimento delle attività formative in campo sanitario promosse ed organizzate dalla Scuola Focus. In particolare la Scuola Focus e l’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria”, nel riconoscimento reciproco delle rispettive autonomie e delle specifiche finalità istituzionali, esprimono l’intento di intraprendere un proficuo rapporto collaborativo volto allo sviluppo e divulgazione di progetti di alta formazione, studi, ricerche, incontri, iniziative d’informazione coinvolgendo tutti i soggetti che, a vario titolo, sono interessati ai processi di sviluppo e innovazione. Il protocollo di collaborazione è stato firmato stamani, presso la sede dell’Associazione internazionale “Amici dell’Università della Calabria”, ubicata su Piazza Vermicelli, nell’area finale dell’asse attrezzato del ponte Bucci dell’Ateneo, dai due rispettivi presidenti delle Associazioni, Aldo Bonifati e Nicola Buoncristiano.

 

Le due Associazioni si impegnano a concertare eventi formativi garantendo il corretto espletamento degli stessi; mentre l’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria” si impegna a pubblicare sul proprio sito internet (www.amiciunical.it) e la pagina Facebook (amiciunical) tutti gli eventi formativi programmati dalla Scuola Focus; come quello di coinvolgere ed informare tutti i soci su tutte le attività formative in corso e in programma per il prossimo futuro. Da parte sua la Scuola Focus si impegna a riservare ai soci dell’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria” il 20% dei posti previsti per ogni evento fino a 15 giorni prima dell’inizio dei corsi con uno sconto del 20% sul contributo previsto per il singolo evento formativo.

 

La Scuola Focus, costituita a seguito di un accordo tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ed il Centro Sanitario dell’Università della Calabria con l’approvazione della Regione Calabria, coinvolge principalmente giovani laureati, lavoratori del comparto sanità, dipendenti di aziende pubbliche e private, professionisti, imprenditori e in genere tutti coloro che orbitano intorno al pianeta sanità, realizza momenti di alternanza tra studio e lavoro a favore dei soggetti interessati e propone attività di formazione in campo sanitario quali: addestramento tecnico – scientifico; formazione e aggiornamento professionale; qualificazione e riqualificazione; abilitazioni professionali (master); corsi di specializzazione; divulgazione scientifica. Contestualmente l’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria” è un Ente no-profit che ha fra i suoi obiettivi primari quello di stabilire e sviluppare un collegamento permanente tra le Istituzioni, il mondo economico ed imprenditoriale con l’Università della Calabria. La prima iniziativa che entrambe le Associazioni si trovano a promuovere è l’incontro in programma domenica 9 novembre a Cosenza con il Ministro alla Sanità, on. Beatrice Lorenzin, per parlare sul tema: “La Sanità del Futuro: Telecardiologia e Teleradiologia”.