ASCOLTA RLB LIVE
Search
followyourdream 01

“Follow your dreams”: spettacolo a sostegno del progetto “Special People Talent – abilitarsi al lavoro”

Raccolta fondi per laureati speciali. Il Progetto sulla “Rete del Dono” propone per giovedì 18 maggio uno spettacolo al Piccolo Teatro dell’Unical

 

RENDE (CS) – L’associazione Arcifisa, in collaborazione con il servizio accoglienza studenti con disabilità DSA e BES dell’Università della Calabria, ha organizzato per giovedì 18 maggio, alle 20, al Piccolo Teatro dell’Unical, la serata “Follow your dreams”. Si tratta di uno spettacolo nato per sostenere il progetto “Special People Talent – abilitarsi al lavoro”, destinato a laureati speciali dell’Università della Calabria.

L’associazione da oltre 15 anni, supporta gli studenti con disabilità negli spostamenti, favorisce percorsi di autonomia e di integrazione sociale. Molti di loro, terminati gli studi, hanno difficoltà a trovare un’occupazione, mostrare il proprio talento e realizzare i propri sogni. Pertanto l’Arcifisa ha deciso di lanciare una raccolta fondi che permetta ai giovani laureati speciali di formarsi e inserirsi nel mondo del lavoro. In modo particolare l’Arcifisa ha pensato di utilizzare la piattaforma di crowdfunding Rete del Dono (www.retedeldono.it) che raccoglie donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit.

Gennaro Ponte, laureato “speciale” in Scienza della Pubblica Amministrazione e volontario di Arcifisa, e la presidentessa dell’associazione Adele Iannuzzi, sono stati ospiti degli studi di Rlb, nel corso della trasmissione Informattiva per presentare l’evento in programma domani sera.

ospiti Rlb Gennaro e Adele Arcifisa

ASCOLTA L’INTERVISTA

L’obiettivo è consentire a Francesco, 30 anni, ipovedente, laureato in comunicazione e DAMS di iscriversi ad una scuola di canto e coronare il suo sogno di diventare cantante e di sostenere Susanna, 29 anni, laureata in Scienze dell’educazione e costretta, a causa della sua patologia, su una sedia a rotelle.

“Il mio desiderio è quello di essere autonoma e indipendente e solo con un lavoro potrò raggiungere il mio obiettivo – spiega Susanna – sono una ragazza intraprendente con tanta voglia di fare, grazie al progetto potrò seguire un corso creativo di cucito per sviluppare abilità manuali che mi permettano di realizzare oggetti artigianali”.
La serata del 18 maggio sarà presentata da Paolo Spinelli. Si esibiranno Francesco Capuano, LadyFra & The Gleam Sisters, Davide Carpino, Fabiana Catalano e Vito Aquino. Per saperne di più si può cercare il progetto Special People Talent sul sito ww.retedeldono.it.

Prossimo step di Arcifisa, la Start Cup Calabria, competizione tra idee d’impresa innovative che potranno trasformarsi in startup di successo. Gli studenti e i laureati speciali dell’Unical presenteranno un progetto innovativo dedicato al sociale e attraverso la manifestazione avranno occasioni di scambio e confronto con mentor ed esperti, opportunità di contatti professionali e momenti di formazione e approfondimento sulla cultura d’impresa. La IX edizione della Start Cup Calabria si svolge nel periodo Maggio – Luglio 2017. I vincitori della Start Cup 2017 concorreranno alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione 2017, previsto quest’anno dal 30 novembre al 1 dicembre a Palermo, assieme a tutti i vincitori delle analoghe edizioni regionali.

followyourdream