'Ndrangheta, due diversi approcci: la facciata e la sostanza - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

‘Ndrangheta, due diversi approcci: la facciata e la sostanza

Avatar

Pubblicato

il

RENDE (CS) – Silvana Palazzo del Centro di Ricerca e Documentazione sul fenomeno mafioso e criminale dell’Unical esprime il proprio giudizio in merito ad alucne campagne antimafia che approdano in Calabria.

““Non c’è bisogno nè di settimane bianche, nè di navi della legalità. Questa è l’antimafia da parata, che è però priva di credibilità. L’antimafia è lotta alle illegalità e alla corruzione politica.” Così Pino Arlacchi sul Quotidiano del 31 maggio, che ricalcava di fatto un editoriale di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera del 23 dicembre 2013. In quell’occasione il commentatore aveva posto in evidenza che “la lotta alla criminalità organizzata si sostanzia in convegni, tavole rotonde, in oceani di chiacchiere (…) cronache di Tg regionali, in scolaresche precettate d’imperio ad ascoltare gli sproloqui di sindaci e assessori, ovvero ospitati in costose carnevalate … mentre occorrerebbe un’azione della legge, efficace, massiccia, di per sè la maggior fonte di cultura della legalità”. Così alcune osservazioni tratte da organi di stampa quotidiana. Per parte nostra, da diverso tempo, in tal senso ci si è dati prescrizioni sostanziali sia nella attività di prevenzione culturale al pensiero mafioso sia nel promuovere il potenziamento di presìdi culturali sul territorio, a partire dalle agenzie formative, auspicando una adeguata strutturazione dell’ordinamento giuridico nella difesa di diritti e legalità attraverso l’analisi e la elaborazione critica e sociale”.

 

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza