PAOLA (CS) – Domani, giovedì 30 marzo alle 11:30, presso il reparto oncologico dell’Ospedale San Francesco di Paola, in via Promintesta 1, sarà presentato il progetto “Lo Scrigno di Jaja” promosso dall’Associazione Jole Santelli. Lo scopo è contribuire, sia pure in piccola parte, a migliorare la vita quotidiana dei pazienti oncologici.
“Non esiste un piano alimentare buono per ogni paziente oncologico, ma è certo che un grande aiuto può derivare da piccoli accorgimenti nutrizionali. Lo scrigno – spiegano dall’associazione – contiene prodotti alimentari speciali, autentiche eccellenze agroalimentari calabresi, icone e testimonial della nostra regione. Una terra bellissima tanto amata dalla nostra Jole”.
“Un cofanetto ricco di speranza”
Una bottiglia da 100 ml di olio di oliva: studi epidemiologici hanno dimostrato che il consumo regolare è inversamente correlato ai vari tipi di tumore anche se, nella maggior parte dei casi, non sono ancora chiari i meccanismi della sua azione preventiva e di protezione nelle recidive.
Una premuta di bergamotto e miele: bevanda energizzante, utilizzata da atleti e sportivi per le sue caratteristiche organolettiche. È ricca di flavonoidi.
Un barattolo di miele: alimento curativo superlativo se di ottima qualità. Alcuni studi pubblicati su riviste scientifiche ne hanno esaminato l’impatto contro lo sviluppo e la progressione dei tumori.
Una confezione di cipolla di Tropea essiccata: ha molteplici proprietà benefiche. È ricca di flavonoidi, ricca di potassio, magnesio, ferro e vitamina A, favorisce la diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi.
Sapone al cedro: l’aromaterapia è efficace per il trattamento dell’ansia, della depressione e per il miglioramento dei disturbi collegati alla qualità della vita.
Un opuscolo informativo: realizzato da un biologo nutrizionista, contiene indicazioni e consigli sull’alimentazione dei pazienti oncologici.
Un’agendina: è un piccolo diario su cui appuntare le proprie emozioni e stati d’animo. Mettere su carta i momenti positivi, le difficoltà e i traguardi raggiunti aiuta a gestire un percorso che non deve essere solo orientato alle cure, ma anche di forza interiore.
Lo Scrigno di Jaja sarà donato domani dall’Associazione Jole Santelli, a circa 2.000 pazienti oncologici della provincia di Cosenza. Il progetto pilota coinvolgerà le strutture ospedaliere di Paola, Castrovillari, Corigliano-Rossano e Cosenza. Testimonial del progetto è il compositore Maurizio Fabrizio, autore di canzoni indimenticabili che hanno segnato la storia della musica pop italiana. Circa 700 i brani pubblicati, tra cui “Almeno tu nell’universo”, “I migliori anni della nostra vita”, “Acquarello”, “Strano il mio destino”, “Bravi ragazzi” e “Storie di tutti giorni”.
A Paola interverranno:
– Paola e Roberta Santelli – Associazione Jole Santelli
– Dott. Gianfranco Filippelli – Coordinatore della rete oncologica regionale, reparto di oncologia Ospedale civile di Paola
– Maurizio Fabrizio – Compositore e testimonial dello Scrigno di Jaja
– Rosaria Succurro – Presidente della Provincia di Cosenza
– Roberto Occhiuto – Presidente della Regione Calabria
Saranno presenti:
– Dott. Giancarlo Dipinto – Reparto di oncologia Ospedale civile di Castrovillari
– Dott. Angelo Pomillo – Reparto di oncologia Ospedale civile di Rossano-Corigliano
– Dott. Serafino Conforti – Reparto di oncologia Ospedale dell’Annunziata di Cosenza