Cosenza – Gli oltre 1500 testimoni di Geova di Cosenza e provincia, insieme agli oltre 260.000 in Italia, organizzano nella prima settimana di aprile un programma speciale con due eventi che si terranno a livello mondiale. La sera di martedì 4 aprile presso tutte le Sale del Regno dei Testimoni di Geova della provincia si celebrerà l’annuale Commemorazione della morte di Gesù Cristo, corrispondente al 14° giorno del mese lunare di nisan del calendario ebraico, lo stesso giorno in cui Gesù morì nell’anno 33.
L’anno scorso hanno partecipato a questo evento circa 20 milioni di persone nel mondo e oltre 426.000 in Italia. “Ricordare con la Commemorazione il valore del sacrificio di Gesù Cristo è il modo migliore per guardare al futuro con speranza, soprattutto in un momento drammatico come questo. Le sfide che dobbiamo affrontare possono sembrare schiaccianti, ha dichiarato Andrea Caliò, portavoce dei Testimoni di Geova, “ma la Bibbia ci offre una potente speranza che può aiutarci proprio ora per affrontare il futuro con fiducia”.
La commemorazione
La partecipazione al discorso speciale e alla Commemorazione è aperta a tutti e dura circa un’ora. Si apre e si chiude con un cantico, seguito da una preghiera pronunciata da un ministro dei Testimoni di Geova. La parte principale di questo evento è un discorso che mette in risalto il valore della morte di Gesù e spiega come possiamo trarre beneficio da quello che Dio e Cristo hanno fatto per noi.
La Commemorazione coincide con la Pasqua? No. Mentre la Pasqua è una celebrazione della risurrezione di Gesù, la Commemorazione è una solenne celebrazione della sua morte. Questo è in armonia con il comando che Gesù diede ai suoi discepoli: “Continuate a far questo in mio ricordo” (Luca 22:19).
I testimoni di Geova osservano la Commemorazione ogni anno nell’anniversario della sua morte secondo il calendario lunare biblico. Gesù – spiegano – istituì la Commemorazione dopo il tramonto del 14° giorno del mese ebraico di nisan dell’anno 33 d.C. e i testimoni di Geova continuano ad osservarla ogni anno seguendo il modello dei primi cristiani. Anche se quest’anno il 14 nisan è un martedì, l’anniversario di questa data potrebbe cadere ogni anno in un giorno diverso della settimana. Ogni anno determiniamo la data in cui cade il 14 di nisan usando lo stesso metodo usato ai tempi di Gesù, piuttosto che applicare il metodo usato per il moderno calendario ebraico.
Chi sono i Testimoni di Geova?
Una confessione cristiana i cui membri adorano Dio, il cui nome è Geova, e si impegnano per promuovere l’istruzione biblica attraverso vari metodi di evangelizzazione. L’obiettivo principale della loro opera di istruzione biblica è quello di diffondere la buona notizia del Regno, o governo, di Dio (Matteo 24:14). Il nome li distingue dalle altre religioni e si riferisce non solo a chi rappresentano ma anche all’opera volontaria che svolgono in nome di Dio. I Testimoni di Geova sono presenti in 239 paesi del mondo e in Calabria sono oltre 9.400.
