TROPEA (VV) – Il Circolo Velico Santa Cenere con il supporto del Porto di Tropea Marina Yacht Club ha organizzato la X Edizione della Rotta dei Ciclopi con una formula innovativa, caratterizzata da una rotta partita dalla Calabria, da Tropea, in direzione isole Eolie e rientro a Tropea per disputare le ultime prove.
La navigazione della flotta di 15 barche dalle coste calabresi da Tropea verso Lipari ha visto giovedì 13 giugno la disputa di una regata “lunga” mentre nel giorno successivo 14 giugno quattro esaltanti regate (per paesaggi incantevoli e vento ad hoc ) hanno circumnavigato le isole di Vulcano e Lipari. La mattina di sabato 15 giugno, la flotta della Rotta dei Ciclopi ha lasciato Lipari in direzione di Tropea alla ricerca del vento. A circa 17 miglia da Tropea è finalmente sopraggiunto il vento e sono iniziate le procedure di partenza. L’arrivo è stato dato in località Grotticelle di Capo Vaticano.
Domenica 16 giugno, si è svolta nelle acquistanti acque del porto di Tropea un’ultima emozionante prova decisiva per la classifica, Essenza è riuscita a superare Edimetra IV che era stata in testa fino a quel momento. Un catamarano messo a disposizione dall’organizzazione, ha ospitato una rappresentanza di alcuni sponsor che sostengono il Circolo Velico Santa Venere, ed ha potuto seguire la regata con aperitivo servito dallo Chef Alessio Argento del Marina Yacht Club di Tropea. Ma la Rotta dei Ciclopi non era “composta” solo da barche (provenienti soprattutto dalla Campania) ma anche da equipaggi consolidati e integrati, amici e nuove conoscenze che si sono impegnati in diverse tattiche nei campi di regata, sicuramente ripagati dallo spettacolare panorama che offre la natura della Calabria e delle Isole Eolie, oltre ai momenti conviviali che in questi giorni si sono succeduti.
Come la splendida serata d’accoglienza svolta sulla terrazza della torre del Porto di Tropea Marina Yacht Club e la sera eoliana presso il Porto di Pignataro. L’attuale organizzazione della Rotta dei Ciclopi, rispetto alle precedenti edizioni che prevedevano una unica regata di circa 120 miglia, è stata molto apprezzata dai regatanti, perché la nuova formula permette di unire la regata e pertanto l’agonismo alla convivialità, di consolidare vecchie amicizie e nuove conoscenze con la certezza che tutto ciò permetterà di migliorare sempre l’organizzazione di eventi che possono implementare anche turismo ed economia.
Pertanto, la X ^Rotta dei Ciclopi “sportiva” ha visto come vincitore assoluto il Queen 34 Essenza dell’armatore Romano De Paola che regata per i colori del Centro Velico Lampetia mentre di seguito le ulteriori classificazioni delle barche per categoria:
1 Overall – Essenza – Queen 34 – Romano De Paola – Centro Velico Lampetia
2 Overall – Edimetra IV – G.S. 45 – Italo Balzano – Circolo Velico Crotone
3 Overall – Splash – G.S. 40 Race – Michele Albanese – Circolo Velico Santa Venere
1 Racer – Splash – G.S. 40 Race – Michele Albanese – Circolo Velico Santa Venere
2 Racer – Geisha – First 50 – Armando Polimeni – Yacht Club Reggio Calabria
3 Racer – Duffy – Dufour 34 Perf – Enrico Calvi – LNI Pozzuoli
4 Racer – Baronessa – First 3300 – Vittorio Focarelli
1 Racer VB – Essenza – Queen 34 – Romano De Paola – Centro Velico Lampetia
2 Racer VB – Mira – SO 42i – Antonio Scillone – Vela Club Tropea
3 Racer VB – Chebotta – G.S. 40 – Maurizio Tosca – LNI Castellammare di Stabia
4 Racer VB – Drake – Hanse 531 – Marco Aiello – Circolo Velico Santa Venere
1 Cruiser – Edimetra IV – G.S. 45 – Italo Balzano – Circolo Velico Crotone
2 Cruiser – La mia piccola – Bavaria 40 – Mario Vaccaro – LNI Pozzuoli
3 Cruiser – Laura – Salona 34 – Nicola Vitiello – LNI Torre del Greco
1 Cruiser VB – Lunatica – S.O.42 – Ivan Batacchi – LNI Tropea
2 Cruiser VB – Follow me – S.O. 49 – Felicia David – Circolo Velico Santa Venere
3 Cruiser VB – Lady G – Bavaria 39 – Giusy Gigliotti – Circolo Velico Santa Venere
4 Cruiser VB – Aurora – CBS Harmony – Jimmy Fusaro – LNI Mirto Crosia
5 Cruiser VB – Morning Sun – Soleada 34 – Antonio Vinaccia – LNI Castellammare di Stabia
1 Line honors – Geisha – First 50 – Armando Polimeni – Reggio Calabria Y. C.
La X^ Rotta dei Ciclopi “ gentile e cortese “ ha premiato la formula ladies e gentlemen di due barche
1 L&G – Mira – SO 42i – Antonio Scillone – Vela Club Tropea
2 L&G – Lunatica – S.O.42 – Ivan Batacchi – LNI Tropea
E non di meno la presenza di una unica armatrice da premiare
Lady G – Bavaria 39 – Giuseppina Gigliotti – Circolo Velico Santa Venere
A conclusione di un evento “completo” e ricco di sfumature , un particolare ringraziamento alla società Porto di Tropea S.p.A per aver messo a disposizione la base nautica e al Dr. Vincenzo Di Salvo entusiasta sostenitore delle attività del circolo velico Santa Venere. A tutti gli sponsor che con il loro prezioso supporto rendono possibili le nostre attività.