COSENZA – Ieri, durante la presentazione dei nuovi arrivati, Gemmi e Viali erano stati chiari: Cosenza Ternana è sfida cruciale per dare continuità alla vittoria con il Parma. Ma il match contro gli umbri, che ha visto nuovamente l‘assenza degli ultras dalle due curve del Marulla, non ha portato la vittoria auspicata.
Nonostante la buona volontà i rossoblu, che hanno messo in campo comunque tanta determinazione ma anche molta confusione nel finale, non hanno trovato la via della rete, anche con l’apporto di Mauro Zarate entrato negli ultimi 20′ minuti.
Cosenza Ternana finisce senza reti, con un palo a testa (Vaisanen per i rossoblu e Favilli per gli umbri) nella ripresa, una conclusione di Nasti nel primo tempo respinta da Iannarilli e una bella parata di Micai sulla girata di Defendi nella ripresa. E con i risultati delle dirette concorrenti, il Cosenza resta inchiodato all’ultimo posto in classifica.
Cosenza e Ternana a viso aperto, ma il primo tempo è senza goal
Come accaduto contro il Parma il Cosenza parte subito forte e, dopo 2′ minuti, si rende già pericoloso. Uno due Rispoli-Marras sull’out di destra e conclusione del terzino che spedisce alto da buona posizione. L’ex Bari, invece, si mette in proprio al 4′ e ci prova con un sinistro a giro da limite che non ha miglior sorte. La Ternana replica un minuto dopo con un colpo di testa di Diakite che termina alto sulla traversa.
Il francese al minuto 8′ con un velenoso tiro-cross chiama Micai alla deviazione in angolo. Ben più impegnativa la parata del portiere del Cosenza sulla conclusione dalla distanza di Sorensen. La Ternana sale di giri e mette pressione ai rossoblu costretti a lunghi lanci per smarcare i tre attaccanti. Al 22′ si rivede il Cosenza: Nasti controlla un bel pallone a centrocampo, serve Marras che verticalizza subito per Finotto.
L’attaccante arriva al limite e conclude sul primo palo di destro. Pallone che termina al lato. Il Cosenza capisce allora che deve giocare di rimessa anche se al 28′ rischia di finire sotto. Partipilo raccoglie un pallone sporco e calcia in diagonale: pallone che esce di un nulla alla destra di Micai. Al 31′ Voca si accascia al suolo per un problema muscolare. Al suo posto entra Praszelik. Proprio il centrocampista polacco da il via all’azione più pericolosa del Cosenza in tutto il primo tempo. Sfondamento centralmente in area, pallone finisce sui piedi di Nasti che calcia in diagonale chiamando alla risposta Iannarilli. Dopo 2′ di recupero si va al riposo sullo zero a zero.
Palo di Vaisanen, legno anche di Favilli. Esordio per Zarate
La ripresa si apre senza cambi e con il Cosenza subito vicino al goal. Prima Rigione trova l’opposizione della difesa. Poi, sul primo corner della gara, pallone rimesso in area per la testa di Vaisanen che anticipa tutti ma colpisce il palo. Sul proseguo dell’azione Calò non riesce a trovare il guizzo vincente e la difesa della ternana libera. Entrano La Vardera e Delic per D’Orazio e Finotto.
Al 68′ nuovo corner battuto da Calò e nuova inzuccata di Vaisanen. Pallone però centrale che finisce la tra mani di Iannarilli. Calò ci prova su punizione ma il suo destro a giro finisce alto. Al 70′ arriva l’esodio di Mauro Zarate con la maglia del Cosenza. Con lui entra anche Agostinelli che rileva Calò. Ma è la Ternana, con il Cosenza all’attacco ad aver due grandissime occasioni.
La prima al minuto 83′ con una girata sotto porta di Defendi respinta da Micai. La seconda, la più clamorosa, con un colpo di testa di Favilli che colpisce il palo interno. Il Cosenza sembra sulle gambe e la Ternana prova ad approfittarne. I rossoblu resistono e dopo 5′ di recupero arriva il triplice fischio finale. Ora per il Cosenza la difficile trasferta di Bari.
———————————————————————————————-——-——-——-——-
Arbitro: Signor Lorenzo Maggioni di Lecco
Assistenti: Signori Luigi Rossi di Rovigo ed Edoardo Raspolini di Livorno
IV Uomo: Signor Giorgio Di Cicco di Lanciano
SALA VAR: Signori Davide Ghersini di Genova e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore
Ammoniti: Ghiringhelli (T), D’Orazio (C)
Espulsi:
Angoli: 7-5
Recupero: 2′ p.t. – 5′ s.t.
Note: Pomeriggio nuvoloso ma non freddo a Cosenza, con una temperatura di circa 14 gradi. Terreno del Marulla non in perfette condizioni. Presenti poco più di 3mila spettatori compresi una cinquantina di tifosi della Ternana.
Foto Cosenza Ternana a cura di Francesco Donato (QUI tutte le foto)