A Cosenza i campionati regionali di atletica leggera per atleti con disabilità. Venerdì al Campo Scuola
Venerdì 2 maggio i campionati regionali di atletica leggera per atleti con disabilità “Città di Cosenza”. La Commissione consiliare Cultura e Sport ha incontrato a Palazzo dei Bruzi le federazioni organizzatrici
COSENZA – La Commissione consiliare Cultura, Sport e tempo libero di Palazzo dei Bruzi, presieduta dal consigliere Mimmo Frammartino, ha incontrato i rappresentanti delle Federazioni che hanno promosso in città, presso il Campo Scuola di via degli Stadi, per la giornata di venerdì 2 maggio, i Campionati Regionali di Atletica Leggera per atleti con disabilità “Città di Cosenza”. Un evento sportivo di grande valore sociale e inclusivo al quale la città si sta preparando con particolare attenzione.
Dalla commissione Cultura e Sport è venuto l’invito a tutti i cittadini a partecipare numerosi. “È un’iniziativa – ha sottolineato la delegata del Sindaco allo sport, Chiara Penna – che merita di avere la giusta risonanza, nella misura in cui diventa veicolo di messaggi valoriali di cui solo lo sport è capace. Il Comune ha giustamente ritenuto di concedere il proprio patrocinio ed io sarò presente alla manifestazione come delegata allo sport del Sindaco Franz Caruso”.
Campionati regionali di atletica leggera riservati ad atleti con disabilità
I Campionati Regionali di Atletica Leggera riservati ad atleti con disabilità, in programma venerdì 2 maggio presso il Campo Scuola di via degli Stadi, con inizio alle ore 9:00 e conclusione alle 14:00, sono organizzati congiuntamente da FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). L’evento di Cosenza rappresenta un’occasione unica per celebrare lo sport come veicolo di inclusione, autonomia e superamento dei limiti.
Sono oltre 50 gli atleti attesi da tutta la Calabria. Le discipline nelle quali saranno chiamati a gareggiare rappresentano un’importante opportunità per gli atleti con disabilità che potranno esprimere il loro potenziale, confrontarsi in un contesto di sana rivalità e costruire relazioni basate sul rispetto e sulla condivisione. “Il campionato regionale di atletica leggera – Città di Cosenza” – hanno ribadito i rappresentanti delle Federazioni FISDIR, FISPES e CSEN nel corso dell’incontro in Commissione Cultura e Sport – dimostra come lo sport paralimpico possa essere una straordinaria palestra di vita, in quanto ogni atleta, indipendentemente dalle proprie abilità, ha l’opportunità di raggiungere traguardi impensabili e di diventare un esempio di determinazione per tutta la comunità”.