COSENZA – Otto campionesse regionali e tre vice campionesse, per l’Asd Kodokan 1973 ai campionati regionali (torneo “Winter Club) di Ginnastica Ritmica, che si sono disputati a Catanzaro, presso la Palestra Coni e organizzata dalla società Kines di Catanzaro. Tutte le atlete, dall’8 all’11 dicembre, disputeranno a Rimini, la fase nazionale.
Le medaglie Asd Kodokan
A conquistare il titolo regionale e, quindi, la medaglia d’oro nella categoria Open sono state Ambra Marie Palermo (Livello LA), Aurora Chiodo (Livello LA), Micol Giordano (Livello LC), Elisabetta Palermo (Livello LC), Giorgia Montemurro (Livello LC). Nella categoria Allieve, invece, si sono imposte Ilaria Pugliano (Livello LD), Silvia Reda (Livello LD), Serena De Luca (Livello LD). Medaglia d’argento e vice campionesse nella categoria Open Elisa Ricca (Livello LD), Mia Passarelli (Livello LD) e Chiara Rovito (Livello LD). Ufficiale di gara Yevheniia Markevych dell’Asd Kodokan, convocata dalla direttrice tecnica regionale Maria Luisa Davoli.
«Le ragazze hanno fatto una buona gara, ma si può sempre migliorare, anzi devono migliorare. Soprattutto nella recettività di quello che gli viene insegnato giornalmente negli allenamenti. È la parte forse più importante per un’atleta. Auguro loro, di avere sempre più sicurezza sulla pedana, maggiore e migliore espressività in gara. Le atlete – continua il tecnico federale e ufficiale di gara – devono saper conciliare la parte tecnica con la parte espressiva per esprimersi al meglio e regalare emozioni ai giudici, ma anche al pubblico presente. Devono essere come una spugna – conclude la Markevych – nell’apprendere le tecniche degli esercizi che ogni giorno effettuano negli allenamenti».
Presente alla gara anche il tecnico Viktoriia Hromyk, che ha sostenuto e incoraggiato le sue ragazze a dare il massimo. «Buon risultato, ma c’è tanto da migliorare, nonostante i risultati fin qui conseguiti. Dobbiamo imparare a gestire – continua la Hromyk – le emozioni. Siamo sulla strada giusta ma ripeto, c’è ancora tanto da lavorare». Ma l’Asd Kodokan non si ferma certo qui. Il prossimo appuntamento per le atlete dell’Asd Kodokan 1973 è a Rimini, dall’8 all’11 dicembre, dove si terra la fase nazionale “Ginnastica in Festa Winter Edition”. È l’ultimo appuntamento dell’anno, dove si concentreranno ancor di più gli sforzi dei tecnici e delle atlete per chiudere bene un 2022 che ha dato grosse soddisfazioni all’associazione sportiva di Sandro Mangiarano, ma anche ai tecnici stessi che con i loro insegnamenti hanno ottenuto ottimi risultati. L’associazione cosentina, parteciperà con la Ginnasti Artistica maschile e femminile e con la Ginnastica Ritmica femminile. «Questa è l’ultima gara dell’anno – ammette Yevheniia Markevych -. L’augurio è quello di fare il massimo da parte di tutti i ginnasti che parteciperanno alla gara».