COSENZA – Nell’ultima gara dell’anno, Martina Rita Mangiarano è riuscita nell’impresa di aggiudicarsi un meraviglioso terzo posto al campionato italiano Under 17 Fipe di Pesistica, disputatosi nei giorni scorsi al Palaforum di Biella. Dopo aver vinto i campionati italiani Under 15 e un bellissimo terzo posto agli Under 21, l’atleta cosentina (a soli 14 anni) si è confermata anche nella gara di Biella, ultima competizione per il 2022. L’atleta cosentina, ha ottenuto un onorevole terzo posto sia nello strappo (ha alzato 56 Kg) che nello slancio (ha alzato 67 Kg), che gli hanno consentito di salire sul podio, dietro a due campionesse internazionali.
Soddisfatta l’allenatrice e mamma di Martina Rita Mangiarano, Patrizia Parise. «Nonostante l’emozione Martina Rita è riuscita a portare a casa una medaglia prestigiosa, consapevole di aver fronteggiato avversarie di alto livello internazionale (ha gareggiato contro atlete che hanno ottenuto medaglie pesanti sia ai campionati Europei che ai campionati Mondiali, ndr). Tutto ciò – continua la Parise – è stato possibile farlo, grazie agli enormi sacrifici e alle tante rinunce da parte di Martina. Ma in lei c’è stata sempre la grande voglia di fare bene ed ottenere risultati importanti. Questo per lei – conclude l’allenatrice Parise – non è assolutamente un traguardo, ma un ulteriore step per cercare di fare ancora meglio, anche perchè ha nelle sue corde, enormi margini di miglioramento nel prossimo futuro».
Durante gli allenamenti e in gara, la Mangiarano è stata seguita dal direttore tecnico regionale Moreno Boer, stella della Pesistica mondiale e vice campione ai giochi del Mediterraneo di Tunisi del 2001. Un tecnico di levatura mondiale che sta supportanto l’atleta cosentina che può solo migliorare, visti i trascorsi del tecnico Boer. Anche Marco Mangiarano, presidente del Kodokan Sport e papà di Martina Rita, si è mostrato soddisfatto sia del risultato che del lavoro svolto nel tempo sia dai tecnici che dall’atleta. «Questo successo, è frutto di una programmazione a lungo termine. Siamo consapevoli che Martina Rita è in una fase di crescita sia fisica che sportiva e stiamo valutando la sua categoria ideale per i prossimi impegni che andrà a fronteggiare in futuro. I sacrifici fatti sia come associazione sportiva, sia come genitori ma anche da parte di Martina Rita stessa, sono stati ripagati brillantamente con un grande terzo posto nel campionato italiano Under 17 di Biella, dove la concorrenza era a livelli altissimi e le difficoltà erano tante. Come associazione, abbiamo grandissime prospettive per l’atleta che sta dimostrando tutto il suo valore nonostante la sua giovanissima età. Il podio conquistato è stato solo una piccola goccia in un grande oceano. La nostra associazione – conclude il presidente della Kodokan Sport Marco Mangiarano – supporterà sempre sia la stessa Martina Rita che tutti gli altri atleti della nostra palestra per ottenere il meglio da ogni competizione per portare in alto il nome Kodokan. Questo è soltanto l’inizio di un grande progetto per la nostra realtà che vuole sempre di più ritagliarsi uno spazio nello sport nazionale e far parlare di sè e delle sue bravissimi atleti».